Home > Altro > Archivio > Lavoro: 5 segnali che non è quello giusto per te e che ti sta facendo male
Lavoro: 5 segnali che non è quello giusto per te e che ti sta facendo male
martedì 14 febbraio 2017, di
Ci sono alcuni segnali che ci dicono che il nostro lavoro ci fa del male e che, dunque, potrebbero indicare che quella che stiamo facendo non è la professione giusta per noi.
Ecco, dunque, i 5 segnali che evidenziano che il nostro lavoro non è quello giusto per noi e ci sta facendo del male.
Questi segnali non vanno sottovalutati perché possono creare problemi di salute, a volte anche gravi.
Conoscerli potrebbe aiutarci a capire se sia il caso di ripensare alla nostra situazione professionale e questo è importante anche perché molti studi hanno evidenziato che la soddisfazione per il proprio lavoro aumenta anche il livello di produttività.
Inoltre, gli stessi studi evidenziano che essere soddisfatti per il proprio lavoro migliora anche la qualità della vita.
Al contrario, un lavoro che non ci soddisfa influisce negativamente sulla salute e sul benessere della persona.
Per questo motivo, è bene conoscere i 5 segnali che ci dicono che il nostro lavoro ci sta facendo del male e che probabilmente non è la professione per noi. Vediamoli insieme.
1. Sistema immunitario più debole
Un lavoro insoddisfacente genera stress che, a lungo andare, può indebolire il sistema immunitario e rendere più soggetti a malattie.
2. Meno relazioni interpersonali
Un lavoro poco soddisfacente non ci consente più di curare le relazioni con amici e partner, creando anche dei problemi di coppia, ad esempio insoddisfazione sessuale.
3. Dormire male
Se hai difficoltà ad addormentarti la sera e ti svegli spesso durante la notte, il problema potrebbe essere che i tuoi impegni lavorativi non ti fanno stare sereno e ciò è indice di una professione che non ci rende soddisfatti.
4. Hai preso dei chili in più
Lo stress può portarci a mangiare tanto e male: una delle conseguenze di ciò può essere prendere molti chili e, dunque, anche malattie legate al sovrappeso.
5. Maggiore esposizione alle malattie
Una ricerca afferma che le persone non soddisfatte del proprio lavoro si ammalano maggiormente, anche di patologie gravi quali diabete, malattie cardiache e tumori.
