Home > Altro > Archivio > Lapo conquista gli investitori internazionali. Italia Independent “ha (…)
Lapo conquista gli investitori internazionali. Italia Independent “ha svegliato la borsa”. I commenti dall’estero
martedì 9 luglio 2013, di
Il momento di Lapo Elkann è finalmente arrivato. Da sempre considerato “il fratello simpatico, ma scapestrato” rispetto al ben più rigido e compito John, il minore degli Elkann ha cominciato la propria scalata verso il successo.
E se il maggiore John si districa tra FIAT ed RCS, Lapo si gode il trionfo internazionale del suo marchio “Italia Independent”, quotato in borsa il 28 giugno scorso e acclamato dalla stampa internazionale.
Dal Financial Times a Les Echoes, i titoli in questi giorni sono tutti per lui. La società infatti ha deciso di fare il grande salto, entrando dalla porta principale all’interno del listino milanese e finora non ha deluso le aspettative.
L’azione Italia Independent ha guadagnato il 5% in una settimana, conquistando anche la fiducia degli investitori più restii.
La società
Italia Independent nasce nel 2007 da un’idea dello stesso Lapo Elkann che ne diviene presidente. Il ruolo di AD viene occupato dall’avvocato Andrea Tessitore, mentre Giovanni Accongiagioco sarà il manager director.
L’azienda opera principalmente nel settore dell’occhialeria, anche se produce articoli di arredamento, automobili, abbigliamento e prodotti su misura.
L’Italia Independent è stata la prima azienda al mondo a produrre occhiali in carbonio. 90 modelli in offerta, i cui nomi riecheggiano i più famosi prodotti Apple: I-Velvet”, “I-Thin” ecc.
Nel 2012, a 5 anni dalla sua creazione, la società vanta 49 dipendenti, un fatturato di 15,7 milioni di euro e un guadagno operativo di 3.
Data la veloce ascesa gli investitori non hanno dubbi: nei prossimi 3 anni i guadagni potrebbero addirittura triplicare.
I commenti della stampa estera
A parlare della nuova creatura di Lapo Elkann è addirittura il Financial Times, un’autorità in materia di finanza internazionale, che loda gli sforzi dei creatori di Italia Independent definendo l’azienda “la vera sorpresa della Borsa Italiana”:
“Le azioni di Italia Independent crescono al debutto a Milano” titola il FT, la bibbia della finanza inglese ed internazionale, che in uno speciale firmato da Rachel Sanderson sottolinea come “In poche ore il marchio italiano abbia guadagnato il 15% evidenziando la crescente richiesta di azioni legate al lusso. L’obiettivo per la società fondata da Lapo Elkann e Andrea Tessitore è quello di usare i fondi raccolti per espandersi in Francia, Spagna, USA e America Latina. Italia Independent ha anche un accordo per la distribuzione in Medio Oriente con Rivoli, in parte di proprietà dello Swatch Group”.
Entusiastico pure il commento del quotidiano finanziario francese “Les Echoes” che racconta l’exploit su Piazza Affari:
“L’arrivo di Lapo ha svegliato la Borsa di Milano. In un momento di pieno marasma finanziario che sta travolgendo l’Italia il nipote dell’avvocato ha creato la sorpresa facendo un ingresso considerevole nel AIM con una domanda di titoli che ha superato di tre volte l’offerta”.
Lodi anche dall’autorevole giornale tedesco Die Velt:
“Lapo Elkann, un’icona di stile a livello internazionale regolarmente indicato dai più popolari magazine di moda come l’uomo più elegante del mondo, ce l’ha fatta.”
Insomma, piovono complimenti da ogni dove e Lapo finalmente può godersi i frutti del proprio lavoro. Da “giovane simpatico e scapestrato” ad imprenditore di successo il passo è stato breve. E chissà che un giorno non si deciderà a sfidare il fratello maggiore alla guida degli affari di famiglia. Staremo a vedere, nel frattempo, lui sogghigna dietro un paio di occhiali da sole in carbonio nuovi di zecca.