Home > Altro > Archivio > La rivoluzione delle Tv intelligenti. I migliori prodotti sul mercato

La rivoluzione delle Tv intelligenti. I migliori prodotti sul mercato

sabato 5 aprile 2014, di Carmine Zaccaro

La televisione tradizionale è cambiata. Sul mercato globale è sfida tra grandi aziende per creare nuovi sistemi grazie ai quali è possibile usufruire di contenuti multimediali sul televisore di casa. Lontani da uno strumento che offriva pochi canali e contenuti limitati, oggi oltre ad un variegato ventaglio di scelte è possibile interagire con uno strumento che diventa più smart.

Le smartTv di fatto si sono unite al mercato già sviluppato degli smartphone. Entrambi sono device e sistemi che offrono un concetto diverso di fruizione di contenuti, dispositivi che con le loro caratteristiche hanno radicalmente cambiato il nostro vivere quotidiano. Le smartTv stanno vivendo una florida stagione di proliferazione tecnologica, molte aziende infatti stanno investendo per creare sistemi da associare agli schermi di casa e permettere una rivoluzione tra le mura domestiche.
Se Apple, Google e Amazon da qualche tempo si sfidano sul mercato con prodotti d’avanguardia, investendo capitali per creare dispositivi multitasking, ciò significa che questo mercato di Tv più intelligenti ha un forte potenziale. Ma quali sono i dispostivi più famosi che hanno rivoluzionato il concetto di televisione tradizionale?

AppleTv - come sempre l’azienda di Cupertino batte tutti, intuisce e scalza gli avversari con uno scatto iniziale. Di fatto lanciando questo piccolo gioiellino la Apple concede di guardare in HD, comodamente seduti sul divano di casa propria svariati contenuti web. Collegamente wifi, piattaforme di video e musica (Vimeo, YouTube, Vevo, WSJlive, RedbullTv), tutto visibile sullo schermo di casa. L’azienda fondata da Jobs presenta la AppleTv come strumento «piccolo. Potente. Efficiente» che è silenzioso, che consuma poco e che non occupa spazio, sta infatti nel palmo di una mano; tutto si controlla con un telecomando altrettanto poco ingombrante. Semplice da collegare, ci si può unire qualsiasi dispositivo Apple, rilevato dal dispositivo, cosi da vedere sullo schermo quello che è contenuto nei propri dispositivi. Prezzo non eccessivo con i suoi 109$.

ChormeCast – chiavetta targata Google, più easy e più piccola della AppleTv per dimensione e prezzo, ma di certo non meno per contenuti e fruibilità. La key si collega al televisore con l’uscita HDMI e grazie al wifi e ad una app a lei collegata, i dispositivi possono lanciare sulla TV i contenuti posseduti, video e foto. Grazie all’accesso internet con le piattaforme di default è inoltre facile guardare video e ascoltare musica. Anche per il gioiellino Google una particolarità, niente telecomando, si controlla tutto dai device associati. Tablet, pc o smartphone sono la cabina di controllo dei contenuti. Lavora con autonomia e carica, l’energia è fornita dal televisore grazie ad un cavo con uscita usb. Prezzo economico, 35€ su Amazon.

FireTv – prodotto targato Amazon, simile alla AppleTv se non per alcune differenze. Telecomando vocale, possibile scegliere i contenuti con le parole chiave (basta infatti nominare un attore, un regista o una serie e si accede ai contenuti collegati), si unisce anche un game controller (39 dollari) per usare i videogame, gratis o a pagamento offerti. Oltre a musica e video anche un ricco pacchetto di film in streaming con Amazon Instant Video. Per il resto stesso principio, wi-fi, collegamento con vari dispositivi e fruizione di contenuti da device personali o dal web. Ultimo prodotto del mercato delle smartTv, per ora solo in America al prezzo poco più basso del concorrente apple, 99dollari.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.