Home > Altro > Archivio > La Corea del Nord costruisce bombe nucleari miniaturizzate. La denuncia (…)
La Corea del Nord costruisce bombe nucleari miniaturizzate. La denuncia shock della Corea del Sud
mercoledì 7 gennaio 2015, di
Il ministro della Difesa della Corea del Sud lancia l’allarme sui progressi compiuti dalla Corea del Nord nella costruzione di ordigni nucleari miniaturizzati. I dispositivi possono essere installati sulla punta di un missile, procurando danni enormi.
Ma c’è di più, perché secondo le informazioni attualmente nelle mani di Seul, Pyongyang starebbe lavorando anche a un programma d’arricchimento di uranio.
Parole preoccupanti che hanno fatto il giro del mondo in pochissimi minuti.
La Corea del Nord, secondo i cugini del sud, possiederebbe 88 chili di plutonio destinato a uso militare. Come se li è procurati? Rielaborando le barre nucleari usate fino ad oggi. Ricordiamo che il Governo di Kim Jong-un ha effettuato nel corso di questi anni ben tre test nucleari, l’ultimo dei quali risale al febbraio dello scorso anno.
Una storia lunga quella che lega i nord coreani al nucleare. Nel 2007 era stato bloccato l’impianto da 5 megawatt del complesso nucleare di Yongbyon.
L’anno scorso è stato rinnovato il reattore, lo stesso che fino al 2007 aveva rappresentato la fonte principale per l’ottenimento dell’uranio a scopo militare.
In base a quanto riferito dal ministro della Difesa sud coreano inoltre, il Nord potrebbe costruire missili in grado di arrecare danni ingenti agli Stati Uniti. Lo scorso novembre infatti Pyongyang avrebbe lanciato un sottomarino capace di lanciare missili balistici importando e modificando un prototipo risalente direttamente all’era sovietica.
A questo punto, secondo Victor Cha, analista per la Corea del Centro per gli studi strategici e internazionali, diventa di capitale importanza che gli alleati siano pronti a ricevere eventuali minacce da parte della Corea del Nord.
"È molto probabile che gli Stati Uniti assisteranno ai prossimi test balistici e nucleari della Corea del Nord. Questo potrebbe dimostrare che Pyongyang stia raggiungendo una nuova frontiera tecnologica, come la miniaturizzazione delle testate, test basati sull’uranio, missili balistici più accurati o capacità di fusione nucleare- In ogni caso, l’amministrazione deve essere preparata per affrontare queste provocazioni che riconoscano la necessità di impedire che la Corea del Nord continui ad accrescere la sua potenza nucleare".