Home > Altro > Archivio > LG G5 SE è ufficiale: caratteristiche e differenze con LG G5
LG G5 SE è ufficiale: caratteristiche e differenze con LG G5
venerdì 22 aprile 2016, di
È ufficiale: LG G5 SE esiste e arriverà presto sul mercato. Svelate anche le caratteristiche e il design: cosa cambia rispetto al nuovo top di gamma LG? Scheda tecnica, uscita e prezzo della versione “Special Edition” di LG G5.
Neanche il tempo di lanciare il G5 che LG tira fuori la versione SE del nuovo smartphone. Le indiscrezioni riguardo LG G5 SE girano ormai da tempo, ma l’azienda non lo ha ancora presentato ufficialmente e non è dato sapere su che mercati arriverà.
Il sito russo di LG ce lo mostra in anteprima e dal momento che ora LG G5 SE si rivela agli occhi degli utenti è possibile sapere se, e in che maniera, sarà diverso dal suo fratello maggiore.
LG G5 ha ricevuto una calorosa accoglienza e si presenta come uno smartphone elegante e prestante, ecco perché le voci sulla sua versione SE che si sono susseguite in queste settimane hanno destato molta curiosità nel mondo Android. In particolare, sulla scia dell’iPhone SE, si è parlato di un device più piccolo e compatto di LG G5 ma dotato di una buona scheda tecnica, e invece la realtà si è rivelata molto meno interessante delle ipotesi.
LG G5 SE vs LG G5: caratteristiche tecniche e design
LG G5 SE non è più piccolo di LG G5 né lontanamente alla pari come specifiche tecniche.
Al livello estetico il confronto tra i due regge: LG G5 e SE presentano le stesse linee e lo stesso display Quad HD IPS da 5.3 pollici. Sotto la scocca in metallo, però, le differenze tra LG G5 e la versione SE sono evidenti.
Niente a che vedere con l’operazione “Special Edition” di Apple: l’iPhone SE, nonostante le apparenze di un iPhone 5 potenziato, compete in diversi aspetti con l’iPhone 6 e 6s.
LG G5 SE, invece, ha le specifiche tecniche di uno smartphone low-range con un evidente downgrade rispetto al G5 quanto a processore, dimensioni di RAM e moduli per la connettività.
Per la precisione LG G5 SE non prevede il supporto LTE 4G, ma solo HSPA+; troviamo poi 3 GB di RAM invece di 4GB e un SoC Snapdragon 652 con GPU Adreno 510 invece di Snapdragon 820 con GPU Adreno 530.
Le altre componenti hardware restano le stesse di LG G5: sono supportati i moduli aggiuntivi messi in commercio per il top di gamma e la batteria è sostituibile; anche LG G5 SE ha la doppia fotocamera posteriore con flash LED, obiettivo da 78 gradi, sensore da 16 megapixel e messa a fuoco laser a livello multimediale. La fotocamera anteriore è da 8 megapixel, la stessa di LG G5.
Non abbiamo informazioni sulla batteria, che dovrebbe restare da 2800 mAh con supporto alla ricarica veloce ma non a quella wireless.
LG G5 vs LG G5: prezzo e disponibilità
LG G5 SE è ufficiale, per ora, solo in Russia, dove sarà disponibile a partire dalle prossime settimane a un prezzo non ancora noto ma sicuramente ridotto rispetto al G5 che, ricordiamo, ha un costo che parte da 629€.
Per quanto riguarda l’uscita negli altri paesi è lecita una precisazione: il fatto che la connettività LTE 4G non sia supportata è una mancanza inaspettata nel 2016, soprattutto da un “big” come LG, ma può suggerire che lo smartphone sarà venduto solo in alcuni mercati selezionati.
Al momento, quindi, non è chiaro se LG G5 SE sbarcherà negli USA e nel resto dei mercati occidentali. Il che, comunque, stando a quanto abbiamo appena visto, non sarebbe una grossa perdita.
LEGGI ANCHE: