Home > Altro > Archivio > L’importanza di riconoscere le cluster area
L’importanza di riconoscere le cluster area
sabato 13 marzo 2010, di
Qualsiasi trader impegnato a contrattare lo scambio di valute sul Forex deve essere preparato a riconoscere alcuni livelli di prezzo (il più delle volte si tratta di “aree di prezzo”) particolarmente significativi ai fini operativi, soprattutto quando si vuole effettuare un’operatività basata principalmente sulla price action.
Può accadere, infatti, che supporti e resistenze spesso si scambino il ruolo nel corso del tempo. A volte si tratta di circostanze di cui non necessariamente si deve tener conto. Altre volte, invece, alcune aree di prezzo diventano così importanti nelle scelte operative degli investitori che il superamento di una resistenza o il perforamento di un supporto permettono di dar vita a trend direzionali molto robusti. Questi livelli critici di prezzo a cui il mercato dà spesso una certa importanza sia come supporti che come resistenze possono essere chiamati cluster area, appunto “aree critiche”.
Il breakout delle cluster area provoca il più delle volte eccezionali esplosioni della volatilità che sono una manna non solo per i day-trader ma anche per coloro che hanno un orizzonte temporale più ampio per i loro investimenti. L’intervento operativo su questa tipologia di configurazione grafica è posto al alla rottura rialzista/ribassista del livello critico con stop loss sotto il minimo/massimo della candela di breakout.
