Home > Altro > Archivio > L’Onu si scaglia contro gli USA: "Danno armi a Israele e non fanno (…)
L’Onu si scaglia contro gli USA: "Danno armi a Israele e non fanno abbastanza per fermare la guerra"
giovedì 31 luglio 2014, di
L’Alto commissario Onu per i diritti umani, Navi Pillay si scaglia senza mezzi termini contro gli Stati Uniti per il sostegno economico e militare a Israele:
"Gli Usa hanno influenza su Israele e dovrebbero fare di più per fermare le morti, per mettere le parti nel conflitto (sedute a un tavolo) a dialogare"
Poi un affondo ancora più duro:
"Ma non è solo questo- Non solo forniscono a Israele artiglieria pesante usata da Israele a Gaza, ma hanno prestato quasi un miliardi do dollari perchè Israele creasse una protezione contro i razzi per proteggere la popolazione civile israeliana. Un protezione su cui non possono contare i civili a Gaza".
Queste le parole utilizzate nel corso di una conferenza stampa dall’Alto commissario Onu che sottolinea come sia Hamas che Israele stiano commettendo gravissime violazioni dei diritti dell’uomo che "potrebbero costituire crimini contro l’umanità".
Un discorso che sicuramente non piacerà al Presidente Barack Obama che pur affermando più volte "il diritto di Israele a difendersi" sembra iniziare ad avere qualche dubbio sull’offensiva israeliana.
Parlando degli eventi degli ultimi giorni, Pillay ha commentato:
Israele viola deliberatamente il diritto internazionale, attaccando case, scuole, ospedali, centri Onu. Nessuno di questi attacchi è sembrato casuale, ma un atto di deliberata violazione del diritto internazionale",