Home > Altro > Archivio > L’IMU ci ruba il Natale e le tredicesime: stangata in arrivo
L’IMU ci ruba il Natale e le tredicesime: stangata in arrivo
venerdì 30 novembre 2012, di
L’IMU ci ha rubato il Natale e le tredicesime: la stangata di dicembre è in arrivo e il conto delle famiglie italiane langue sempre di più. I bilanci familiari infatti risultano aggravati dalla seconda rata IMU (per alcuni è la terza), che peserà soprattutto sui proprietari di seconde case.
Medie impressionanti per prime e seconde case
La Uil ha stilato alcune medie che risultano impressionanti se si vanno a considerare i bilanci familiari attuali aggravati dalla mancanza di lavoro, dallo stallo delle retribuzioni e dai continui sgravi fiscali.
La media per la prima casa sarà di 278 euro a famiglia: più nel dettaglio, la tassa toccherà il massimo di 639 euro a Roma, 427 euro a Milano, 409 euro a Bologna, 323 euro a Torino.
Ancora più impressionanti le cifre relative alla seconda casa: la media è di 745 euro, ma a Roma si toccheranno i massimi di 1.885 euro, mentre 1.793 euro saranno le punte massime a Milano, 1.747 euro a Bologna e 1.526 euro a Firenze.
Tredicesime: addio Natale
"Il nostro studio", spiega il segretario confederale della Uil Guglielmo Loy "non si basa su proiezioni ma su dati reali e cioè su un campione che rappresenta il 76,2% del totale dei Comuni italiani".
Ciò significa che la maggior parte delle tredicesime verranno spese per l’IMU anziché, come da tradizione, per i regali di Natale. Nonostante da più parti si affermi che il budget alimentare per il cenone della vigilia e il pranzo di Natale non sarà toccato, risulta invece sempre più probabile che anche questo risenta di decurtazione. Insomma, sarà un Natale povero, soprattutto per quelle persone a cui la tredicesima non spetta.
Solo l’inventiva, la fantasia e la creatività potranno salvare il Natale dalle grinfie del Grinch IMU, ma quel che è certo è che cominceremo il 2013 tutti un (bel) po’ più poveri di come avevamo iniziato il 2012.