Karlmann King è un nome imponente, adatto all’automobile a cui è stato assegnato. Più che un’auto, questo grande suv somiglia a un’aereo da combattimento, con una sagomatura della livrea spigolosa come quella di un diamante. Fuori robustezza, mentre gli interni sono molto lussuosi.

Questo grande suv è un prodotto italiano, costruito artigianalmente dalla Vercar Model Saro di Beinasco, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di autovetture su specifiche richieste dei clienti. Il Karlmann King in particolare è il primo modello dal design unico al mondo, con una scocca interamente in fibra di carbonio con un design scolpito come quello di un diamante e la livrea scura e opaca, come quella di un aereo da guerra.

Il mondo dell’automobile conosce tante case e tanti veicoli realizzati anche in tiratura limitata ma ad altissimo valore. L’Italia è patria di motori ed è interessante seguire le produzioni delle piccole o medie aziende specializzate nella costruzione di modelli pressoché unici. Alcuni votati alle prestazioni, con hypercar da sogno, altri più votati al lusso e al design.

Vediamo la scheda tecnica del suv, anche se il Karlmann King fa parlare soprattutto per il prezzo, visto che uno dei primi clienti che se l’è aggiudicato a 3,5 milioni di euro, un costo che lo porterebbe a pieno titolo tra le auto più costose del mondo.

Karlmann King, scheda tecnica

Il suv Karlmann King è un suv dalle proporzioni imponenti, per dimensioni e ingombri: 5990 mm di lunghezza, 2480 mm di larghezza, 2480 mm di altezza e 3691 mm di passo. La scocca del suv è realizzata in fibra di carbonio seguendo un design fortemente ispirato sia ai diamanti che ai caccia stealth dell’aviazione da guerra.

Costruito sulla base del pick-up Ford F150, il suv è equipaggiato con un motore 6.8 litri V10 abbinato a un cambio automatico a 6 marce e trazione integrale. Per quanto riguarda le prestazioni, il suv raggiunge una velocità massima di 140 km/h, in parte limitata dal peso a vuoto che oscilla tra le 4,5 e le 6 tonnellate nonostante la fibra di carbonio all’esterno.

Se la scocca è oscura e a prova di proiettile, gli interni sono principeschi: oltre agli optional di telefono e televisione satellitari, l’auto è dotata di tutti i comfort, dagli schermi touch con risoluzione 4K al sistema di intrattenimento con la PS4. Il tavolo automatico e il frigorifero con champagne e calici pronti all’uso. Il lusso è tanto anche per le rifiniture dei sedili e della pavimentazione. Su richiesta, è possibile configurarlo anche a 6 o a 7 posti.

Karlmann King, prezzo

Se non si fa notare per le prestazioni, il Karlmann King non passa certo inosservato a chi sceglie il comfort e il design. Questo modello italiano ha un elevatissimo potenziale verso mercati come quello degli Emirati arabi che non badano a spese pur di avere delle automobili riconoscibili e fortemente personalizzate. Questo suv infatti non passa inosservato, mostrando una linea estetica unica.

Anche chi si affaccia all’interno, entra in un abitacolo molto lussuoso. Queste sono le carte su cui punta il veicolo italiano, forte di poter esaudire le personalizzazioni richieste dai clienti.

Il prezzo di listino parte da 1,5 milioni di euro al netto di queste personalizzazioni che possono portare il costo anche a ridosso dei 4 milioni.