Home > Altro > Archivio > Italicum: voto atteso per le 9.30, poi si passa al Senato

Italicum: voto atteso per le 9.30, poi si passa al Senato

mercoledì 12 marzo 2014, di Marta Panicucci

Tra circa un’ora, alle 9.30 è fissato l’appuntamento a Montecitorio con la legge elettorale. L’Italicum, così ormai è stata battezzata la nuova legge elettorale targata Renzi, sarà votato alla Camera per poi passare all’esame e al voto del Senato.

La legge comunque sarà valida soltanto per la Camera, al Senato ammesso che non venga abolito con la legge costituzionale, sarà eletto con un proporzionale puro con le preferenze.

Soglia al 37% per ottenere il premio di maggioranza, sbarramento al 4,5% per ottenere seggi alla Camera, e brevi liste bloccate in piccole circoscrizioni in cui vengono eletti 3-6 deputati; questi in breve i capisaldi delle legge in via di approvazione. Staremo a vedere se, nonostante l’opposizione e le critiche provenienti dall’interno per la mancata approvazione delle quote rosa, consentirà comunque lil passaggio dell’Italicum al Senato. Dove, promette Renzi, si faranno dei miglioramenti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.