Home > Altro > Archivio > Italia, le stime sul PIL scendono per la 13°volta consecutiva: -0.1% (…)
Italia, le stime sul PIL scendono per la 13°volta consecutiva: -0.1% trimestrale, -0,4% annuo. Siamo di nuovo in recessione
venerdì 14 novembre 2014, di
Nonostante le altre economie dell’Eurozona diano segnali di ripresa, sembra non esserci nulla da fare per l’Italia.
L’Istat ha pubblicato le stime preliminari relative al PIL del Paese,in valori concatenati, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, e i risultati, anche stavolta, sono poco incoraggianti.
Il Pil dell’Italia scende dello 0,1% su base trimestrale e dello 0,4% su base annua. La variazione acquisita 2014 scende a -0,3%. Rispettate dunque le attese degli analisti.
E’ dunque il tredicesimo trimestre senza crescita per l’Italia, secondo le stime
preliminari Istat. In valore il Pil resta al livello del 2000.
L’Italia torna tecnicamente in recessione.
Ecco quanto scrive l’Istat:
Nel terzo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2005, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% nei confronti del terzo trimestre del 2013.
Il calo congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura e dell’industria e di un aumento nei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte), parzialmente compensato da un apporto positivo della componente estera netta.
Il terzo trimestre del 2014 ha avuto quattro giornate lavorative in più del trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al terzo trimestre del 2013.
Nello stesso periodo il Pil è aumentato in termini congiunturali dell’1,2% negli Stati Uniti e dello 0,7% nel Regno Unito. In termini tendenziali, si è registrato un aumento del 3,9% negli Stati Uniti e del 3,0% nel Regno Unito.
La variazione acquisita per il 2014 è pari a -0,3%.