Home > Altro > Archivio > Indice PMI manifatturiero Francia e Germania sotto 50. Sentori di una crisi?

Indice PMI manifatturiero Francia e Germania sotto 50. Sentori di una crisi?

lunedì 3 dicembre 2012, di Erika Di Dio

Indice Pmi manifatturiero Francia

Il settore manifatturiero si è contratto ad un ritmo più lento il mese scorso. La stima preliminare del Pmi della Francia da Markit Economics è salito un po’ a 44,7 nel mese di Novembre contro il precedente 43,7. Una lettura inferiore a 50 indica contrazione. La stima finale di oggi per il mese scorso non modificherà tale triste realtà. Non è certo una sorpresa: i sussidi di disoccupazione sono ai livelli più alti da 14 anni a questa parte, un duro monito che la seconda economia più grande d’Europa è in difficoltà.

L’Economist ha recentemente dichiarato che la "Francia si sta lentamente dirigendo verso una crisi" e anche l’Fmi prevede un disastro senza un aggresivo giro di tagli da parte del Presidente Hollande. Già tutto questo rappresenterebbe un notevole vento contrario anche in tempi migliori. Ma l’eurozona sta soffrendo sotto il peso di una nuova recessione, che l’Ocse prevede durerà fino agli inizi del 2013.

Indice PMI manifatturiero Germania

Nessuno confonderà le due maggiori economie d’Europa, anche se la tendenza nel settore manifatturiero tedesco attualmente soffre insieme alla sua controparte francese.

La stima preliminare del Pmi tedesco si attesta a 46,8 per il mese di Novembre, leggermente migliore rispetto al 46,0 di Ottobre. Ma anche in Germania il Pmi è sotto 50, come è stato per mesi, il che significa che il settore manifatturiero sta scivolando anche qui. Eppure le notizie della scorsa settimana secondo cui il tasso di disoccupazione della Germania per Novembre era rimasto invariato rispetto al mese precedente e secondo cui i sussidi di disoccupazione sono saliti meno del previsto, ricordano che la tanto celebrata resilienza economica del paese, seppur malconcia, resiste ancora.

Indice PMI manifatturiero Stati Uniti

Le prospettive del consenso dicono che il rapporto di Novembre finirà abbastanza vicino a quello di Ottobre. Questa è una notizia positiva in quanto gli aggiornamenti di Settembre e Ottobre hanno fatto parlare di una modesta ripresa della crescita per il settore manifatturiero degli Stati Uniti, in seguito ad una mite contrazione verificatasi durante l’estate.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Tradingfloor

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.