Home > Altro > Archivio > IMU, Napolitano: vada ai Comuni. Fini: un salasso!

IMU, Napolitano: vada ai Comuni. Fini: un salasso!

sabato 8 dicembre 2012, di Piero Capello

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso la propria solidarietà ai Sindaci: è giusto che l’IMU vada ai Comuni.
Un emendamento ad hoc sarebbe già in cantiere e verrà presentato lunedì.
A Torino, invece, durante l’incontro del FLI in Piemonte, Fini ha definito l’IMU un salasso e puntato il dito contro quelli che secondo lui ne sono stati i responsabili.

L’affermazione di Napolitano

Durante un intervento al direttivo dell’ANCI(Associazione Nazionale Comuni Italiani), il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è schierato apertamente dalla parte dei Sindaci, riconoscendone gli sforzi ed ammettendo la validità dei loro emendamenti alla legge di stabilità.
Per Napolitano l’IMU deve andare ai Comuni in quanto rappresenta la base di liquidità sulla quale essi possono fondare la propria autonomia.
Plauso alle posizioni di Napolitano da parte del Presidente dell’ANCI, Graziano Delrio, che ha rimarcato la speranza che si tramutino i tagli alla spending rewiew e che il Ministro Grilli presenti a breve termine una serie di emendamenti sull’IMU, sulla scia di quello presentato dalla stessa ANCI, che avrebbe permesso di recuperare oltre due miliardi di euro dal gioco d’azzardo.

L’emendamento che porterà l’IMU ai Comuni

Lunedì dovrebbe essere presentato l’emendamento alla Legge di Stabilità attraverso il quale buona parte degli introiti derivanti dall’IMU del 2013 potrebbero essere devoluti ai Comuni.
Giovanni Legnini(PD), relatore assieme a Paolo Tancredi, spiega che la misura sarà a saldi invariati in quanto andrà ad intaccare le risorse destinate al fondo per il riequilibrio degli enti locali.
Nel frattempo il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha però espresso dubbi sull’effettiva copertura economica dell’emendamento, cosa che pone ancora in forse l’eventualità che il Governo possa assumersi la paternità della misura, la quale attribuirebbe all’IMU i connotati di un tributo effettivamente federalista.

Fini: ecco i colpevoli del salasso!

Durante l’incontro dell’8 dicembre del FLI Piemonte, tenutosi a Torino, Fini ha riconosciuto che l’IMU sarebbe un vero e proprio “salasso”.
Il Presidente della Camera dei Deputati si è espresso con chiarezza, ribadendo il proprio parere sull’imposta e puntando il dito contro quelli che, secondo lui, sono i veri responsabili.
Fini non ha criticato l’operato del governo Monti, “esecutore materiale” dell’imposta, ma si è schierato contro chi avrebbe affossato economicamente il paese, riducendolo in condizioni tali da rendere necessario il ricorso ad un provvedimento tanto punitivo.
Fini individua i principali responsabili in Silvio Berlusconi e nell’operato del suo Governo, in particolare in quello dell’allora Ministro dell’Economia Tremonti.
Fini si appella inoltre all’onestà intellettuale dei personaggi da lui tirati in causa e li esorta a riconoscere lo sbaglio di aver abolito l’ICI. Tale misura populistica avrebbe infatti causato la voragine che adesso deve essere tappata con l’IMU.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.