Home > Altro > Archivio > I Google Glass aiutano il lavoro. Software specifici per ogni mestiere

I Google Glass aiutano il lavoro. Software specifici per ogni mestiere

venerdì 11 aprile 2014, di Carmine Zaccaro

Non sarà solo questione di sguardi. Google ha lanciato un nuovo progetto chiamato “Google at Work”, unito al prodotto che nei prossimi anni segnerà l’avanguardia tecnologica: i Google Glass. Il programma promosso dall’azienda di Brin e Page (ormai lontani dal solo algoritmo per le ricerche globali), invita gli sviluppatori americani a proporre soluzioni per sfruttare gli occhiali tecnologici nel lavoro.

Presentato nelle scorse settimane su Google +, attraverso un post, l’azienda vuole sollecitare le menti dei devoleper Usa per rendere più facile il lavoro delle aziende mediante dei supporti tecnologici, e attraverso i social vuole facilitare l’incontro tra sviluppatori e figure di mestiere, cosi da far incontrare richieste e produzione. Gli stessi responsabili di Google dichiarano «siamo molto entusiasti di come gli Explorer stanno usando i Glass per spingere il proprio business in avanti. Un certo numero di aziende ha già collaborato con i developer di software aziendale per creare nuovi modi di servire i loro consumatori e raggiungere i propri obiettivi di business».

Per finalizzare infine l’incontro e facilitare il lavoro di chi propone e di chi progetta, è stato ideato un form attraverso la piattaforma del programma per rendere diretta la comunicazione. Proprio Google ci tiene a citare un esempio vincente del lavoro che procede positivamente, l’azienda cita APX Labs che ha lavorato insieme ad un team in grado di creare una app che fornisce statistiche di gioco, replay istantanei, cosi da unire lavoro e tecnologia secondo particolari esigenze.

I Google Glass indirizzati ad usi lavorativi hanno in sé un forte potenziale, lontano dall’intrattenimento dei social è già possibile immaginare l’applicazione degli occhiali in particolari ambiti, come quello medico. Una compagnia infatti la Wearable Intelligence ne ha realizzato un prototipo, in uso all’ospedale Beth Israel di Boston. Gli occhiali sono stati dotati di un sistema unicamente dedicato alle operazioni mediche. Accesso ai social network bloccati, miglioramento del riconoscimento vocale finalizzato a ricerche in tempo reale all’interno di un dizionario medico.
Non solo la medicina, un prototipo di occhiali per sportivi è stato realizzato per i giocatori di basket di Sacramento Kings e Indiana Pacers, muniti di un sistema in grado ad esempio, di inviare ai fan e ai sostenitori della squadra i video di performance sportive in tempo reale.

Tecnologia di avanguardia o esperimenti di confine oltre la realtà. Di certo anche i Google Glass sono destinati ad una evoluzione che possiamo solo immaginare, dunque largo alla fantasia. Niente pare impossibile.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.