Risparmio e Investimenti

Guide formative e ultime notizie dal mondo del risparmio e degli investimenti, per scegliere come gestire il proprio denaro in modo responsabile.

Il risparmio consiste nella conservazione del denaro nel presente da spendere in futuro, mentre l’investimento prevede una spesa in un bene, prodotto o servizio che generi in via auspicabile un ritorno economico.

La rubrica Risparmio e Investimenti di Money.it si propone di aiutare gli utenti a raccogliere tutte le informazioni più utile alla scelta nella gestione del proprio denaro.

Tra gli strumenti che permettono di risparmiare ed investire troviamo: Conti deposito, Conti corrente, Certificati di deposito, Libretti di risparmio postale, Pensione integrativa, Previdenza obbligatoria, Fondi Pensione, Fondi di investimento, ETF, Certificati, CFD.

In questa sezione

Ultime notizie

Come investono gli italiani nel 2025

P. F.

25 Luglio 2025 - 12:29

Come investono gli italiani nel 2025
Secondo l’indagine condotta da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi, il numero di risparmiatori in Italia ha raggiunto il 58%, il dato più alto degli ultimi vent’anni.

Quale futuro per gli investimenti nel mercato immobiliare?

Tommaso Scarpellini

22 Luglio 2025 - 18:24

Quale futuro per gli investimenti nel mercato immobiliare?
Mercato immobiliare commerciale europeo in crisi: vendite ai minimi, investimenti in calo e uffici invenduti, mentre il residenziale resta l’unico settore in crescita. Ecco cosa devi sapere.

Certificates: perché pagano delle belle cedole?

Francesco Dolcino

22 Luglio 2025 - 06:59

Certificates: perché pagano delle belle cedole?
Il certificate alletta perché promette una buona “cedola”. Ma non è una vera cedola. È il premio che si riceve per essere diventati, più o meno consapevolmente, venditori di protezione.

Osservatorio BTP, ecco quale rende di più a scadenza

Lorenzo Raffo

21 Luglio 2025 - 12:53

Osservatorio BTP, ecco quale rende di più a scadenza
Mentre i numeri dimostrano che cresce la quota di debito detenuta all’estero, ben 15 titoli restano sopra il 4% di yield, con uno che stacca gli altri. Lo analizziamo in profondità.