Home > Altro > Archivio > Grecia: verso un governo di transizione?
Grecia: verso un governo di transizione?
giovedì 3 novembre 2011, di
GRECIA - Il governo di George Papandreou ha annunciato Giovedi di essere pornto a discutere con l’opposizione circa la formazione di un governo di transizione in Grecia, in previsione delle elezioni parlamentari.
Se si raggiunge un accordo tra i principali partiti politici, la proposta di referendum avanzata da George Papandreou sarà abbandonata, si è appreso dal primo ministro.
"Accogliamo con favore la decisione di Nuova Democrazia (l’opposizione conservatrice) di sostenere l’accordo del 26 ottobre", concluso con l’UE sul debito greco, ha detto il portavoce del governo, Elias Mossialos. "Per quanto riguarda le altre proposte, siamo pronti a discuterne seriamente nell’interesse nazionale", ha aggiunto.
L’intera classe politica greca si è ribellata contro il progetto del primo ministro socialista di indire un referendum sul piano di salvataggio finanziario del paese.
Una trentina di membri della maggioranza e dell’opposizione hanno firmato una lettera aperta chiedendo la formazione di un governo di unità nazionale e elezioni anticipate. Diversi deputati del partito socialista di Papandreou, il PASOK, propongono la formazione di un governo guidato dall’ex vicepresidente della Banca centrale europea, Lucas Papademos
Il leader greco dell’opposizione Antonis Samaras, ha chiesto la formazione di un governo ad interim incaricato di organizzare le elezioni anticipate.