Home > Altro > Archivio > Grecia: il nuovo governo Papademos è una iniezione di speranza
Grecia: il nuovo governo Papademos è una iniezione di speranza
lunedì 14 novembre 2011, di
GRECIA - Secondo un sondaggio, i Greci vedono di buon occhio l’arrivo di Lucas Papademos come primo ministro. Quasi il 73% dei greci ritiene che la scelta di Papademos sia una "buona scelta" mentre il 78% ritiene che la formazione di un nuovo governo sia "positiva", contro solo il 20% che pensa il contrario. Questi i dati di un sondaggio realizzato per l’edizione della Domenica del quotidiano greco To Vima.
Kapa Search, l’istituto responsabile dell’indagine, ha anche raccolto le emozioni suscitate dal nuovo governo su un campione di 1003 cittadini greci. In base ai dati raccolti ed elaborati, il nuovo governo sembra principalmente suscitare speranza (42,2%). La Grecia, e il popolo greco in primis, sembra aver ritrovato fiducia e ottimismo. Solo una reazione "naturale" al cambiamento?
Durante il periodo precedente la caduta del governo di George Papandreou, l’accordo del 27 ottobre e l’annuncio del referendum, i Greci, nel 40,9% dei casi, provavo un senso di "rabbia" nei confronti dei leader al potere e delle istituzioni politiche. Il sentimento prevalente era il malcontento, addirittura la collera. Lo stesso che si è maifestato e concretizzato nelle manifestazioni di piazze e nelle numerosi dimostrazioni che hanno paralizzato le strade di Atene e di tutta la Grecia.
Infine, il 63,4% delle persone intervistate ritiene che la formazione di un governo di unità nazionale sia stata la soluzione migliore, rispetto all’ipotesi di elezioni immediate, e il 78,6% pensa che il nuovo governo saprà garantire il posto della Grecia nell’ euro.