Home > Altro > Archivio > Grecia: Papademos nuovo primo ministro. E adesso?
Grecia: Papademos nuovo primo ministro. E adesso?
venerdì 11 novembre 2011, di
GRECIA - Il primo passo della Grecia, verso un governo di "unità nazionale", è stato compiuto. Habemus Papademos. Lucas Papademos, ex vice presidente della Banca centrale europea, è stato designato quale successore di Papandreou. Dopo aver ricevuto l’ incarico (l’ordine) di formare un governo dal presidente della Repubblica greca, Karolos Papoulias, Papademos ha rilasciato una breve e sobria dichiarazione. Ecco i prossimi passi.
Secondo il piano, e qui è necessario prestare estrema cautela, perché le cose, ad Atene, non sono sempre andate "secondo i piani", il nuovo governo presterà giuramento al palazzo presidenziale Venerdì. Le informazioni da carpire riguardano, principalmente, i nomi dei nuovi ministri chiave del governo, e se ci saranno sostituzioni in campo: per esempio, Evangelos Venizelos manterrà la carica di ministro delle finanze?
Dopo l’insediamento del nuovo governo, avrà inizio il processo formale di approvazione. Il momento esatto in cui questo processo comincerà dipende da quanto velocemente il signor Papademos e i suoi neo-insediati ministri saranno in grado di accordarsi su ciò che in Grecia si chiama "dichiarazione politica", cioè il piano di ciò che hanno intenzione di fare dopo che ufficialmente, saranno diventati un nuovo governo.
Dato che questo nuovo governo avrà un mandato a specifico - ovvero implementare e legiferare gli impegni assunti dal paese e connessi al nuovo piano di salvataggio, accordato a Bruxelles il 27 ottobre – la redazione del suddetto piano non dovrebbe richiedere molto tempo.
Non appena il piano sarà pronto, la camera (unica) del parlamento greco e tutti i suoi 300 deputati saranno convocati per iniziare il processo con cui dare un voto di fiducia al nuovo governo. Ciò significa che il nuovo governo presenterà il proprio piano. Seguiranno almeno tre giorni di dibattito (o forse anche di più) in parlamento. A mezzanotte dell’ultimo giorno, si terrà il voto di fiducia.
Difficile esserne certi, ma se si dovesse azzardare un’ ipotesi, il nuovo governo greco sotto la premiership di Lucas Papademos potrebbe ricevere un voto di fiducia già la prossima settimana.