Home > Altro > Archivio > Governo Renzi, programma pieno di buchi. Dove troverà i soldi? I dubbi della (…)
Governo Renzi, programma pieno di buchi. Dove troverà i soldi? I dubbi della stampa estera
mercoledì 26 febbraio 2014, di
Matteo Renzi è pronto a mettersi all’opera. Dopo aver ottenuto la fiducia sia in Senato che alla Camera dalle promesse dovrà passare ai fatti. Cittadini e giornalisti lo attendono al varco e aspettano l’attuazione dell’ambizioso programma di riforme esposto da Renzi nel corso dei suoi discorsi.
Ma i dubbi di noi italiani riecheggiano anche sui maggiori quotidiani internazionali. La stampa estera infatti, dopo aver criticato il discorso lacunoso pronunciato dal Premier a Palazzo Madama, espone le proprie perplessità sul programma promosso dal Presidente del Consiglio, considerato “lacunoso” e “pieno di buchi”.
Ma c’è soprattutto una domanda che nelle ultime ore appare praticamente in tutte le prime pagine nazionali ed estere: Matteo Renzi dove troverà i soldi per finanziare tutte le misure che ha in mente?
Ecco tutti i dubbi della stampa estera
Critiche francesi
Il quotidiano transalpino Nouvel Observateur inizia il suo articolo con un titolo che lascia poco spazio all’immaginazione: “Il programma pieno di buchi di Matteo il sognatore”. All’interno del pezzo il giornalista sottolinea che il Premier:
moltiplica le promesse costose senza precisare come potrà finanziarle.
Renzi, secondo il giornale:
"non è mai entrato nel dettaglio concreto delle sue proposte. Ancor meno sul loro finanziamento, non ha detto da quale cappello di prestigiatore tirerà fuori i soldi necessari. Alcuni pensano che potrebbe trasformare debiti in crediti, garantiti dallo Stato, presso le banche.
Stesse questioni per quanto riguarda cuneo fiscale e scuola:
non c’è niente per facilitare la creazione di lavoro per i giovani, né per incoraggiare investimenti diretti destinati al rilancio dell’economia"
Scetticismo anche da parte del quotidiano L’Independent che scrive:
Un trionfo dello stile sulla sostanza? Il nuovo premier italiano, Matteo Renzi, promette 100 miliardi di euro di tagli fiscali e benefit per la disoccupazione più generosi, ma come li potrà realizzare?"
Spagnoli e inglesi
Dubbioso anche il quotidiano spagnolo ABC:
Secondo i calcoli le riforme e le promesse di Renzi costerebbero circa 100.000 milioni di euro, una cifra astronomica, incompatibile con un paese che ha 2,1 miliardi di debito pubblico (133% del PIL). Renzi ha solo due strade per portare a compimento il suo programma: fare forti tagli alla spesa pubblica o aumentare le tasse.
Perplessità anche sulla BBC che si chiede “dove troverà i soldi?”, mentre il Financial Times sottolinea come i discorsi di Renzi alle Camere siano stati “ricchi di ambizione e retorica ma talmente privi di dettagli da deludere anche i partner della coalizione”.
Insomma la stampa estera per adesso non sembra convinta. Renzi riuscirà a dissipare i dubbi di tutti?