Home > Altro > Archivio > Google Plus è più popolare di Facebook: è cominciato il declino di Mark (…)
Google Plus è più popolare di Facebook: è cominciato il declino di Mark Zuckerberg?
venerdì 20 luglio 2012, di
Che Mark Zuckerberg fosse un po’ entrato nell’occhio del ciclone, si sa, fin da quando Facebook è stato quotato sul Nasdaq, ma che calasse di popolarità nei confronti del recente Google Plus, non ce lo si aspettava (almeno non in così poco tempo).
Google+ (e non solo) supera Facebook in popolarità
Certo, potrebbe essere azzardato affermare che sta cominciando il (lento) declino di Facebook, ma i segnali ci sono tutti. Gli utenti del social network più popolare e quotato del mondo stanno manifestando tutta la loro delusione e non negano il fatto che il colosso abbia fatto qualche passo falso nel proporre alcuni cambiamenti risultati impopolari, come il mutamento non autorizzato delle informazioni di contatto degli utenti interessati.
Inoltre, a quanto rivela il sondaggio condotto dall’American Customer Satisfaction Index, che indicizza il grado di soddisfazione dei consumatori interpellati in base all’utilizzo dei servizi, i social media più graditi dagli utenti sono: Wikipedia, Google+, MySpace, LinkedIn, Twitter, Youtube e Pinterest. Solo ottavo Facebook. Segno che la moda Facebook sta già tramontando o che la creatura di Zuckerberg sta perdendo appeal a causa di decisioni assolutamente sbagliate, tra cui si annovera anche il consistente aumento di banner pubblicitari.
Google Plus è risultato dunque più popolare di Facebook, anche grazie ai diversi strumenti di Google che sono integrati al social media, come Youtube e Gmail, un surplus di cui Facebook non dispone e che, secondo gli esperti, è uno dei principali fattori a creare tale gap tra le due piattaforme. Inoltre Google+ ha raggiunto, al suo primo anno di vita, già 150 milioni di utenti attivi: siamo ancora lontani dai 900 milioni di utenti iscritti a Facebook, ma chissà di cosa scriveremo il prossimo anno...