Home > Altro > Archivio > Giornalisti: ecco le ultime novità sulla formazione professionale continua
Giornalisti: ecco le ultime novità sulla formazione professionale continua
mercoledì 8 giugno 2016, di
Novità in arrivo per i giornalisti italiani.
Dal 31 maggio 2016 è in vigore il nuovo Regolamento, pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n.10 del 31 maggio 2016, che introduce nuove modalità di aggiornamento della formazione professionale continua diventata dal 1 gennaio 2014 obbligatoria per tutti i giornalisti.
Che cos’è la formazione professionale continua dei giornalisti?
La formazione professionale continua dei giornalisti è un obbligo previsto dalla Legge n.148/2011 che riguarda tutti i giornalisti iscritti all’albo, sia professionisti che pubblicisti.
Sono considerate attività di formazione professionale gli eventi formativi organizzati, sia dall’Ordine dei Giornalisti, che da aziende e altri soggetti autorizzati dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Quali sono le principali novità sulla formazione professionale continua dei giornalisti?
Formazione obbligatoria per i giornalisti: le novità in 6 punti
Sul sito dell’Ordine dei Giornalisti sono state indicate le novità relative alla formazione professionale continua per i giornalisti iscritti all’albo.
Ecco come cambia l’obbligo formativo dei giornalisti :
- è necessario acquisire nel triennio almeno 20 crediti e non più 15 derivanti da eventi deontologici;
- è stato eliminato il limite di 30 crediti per la formazione a distanza quindi i crediti formativi possono essere acquisiti anche solo con eventi formativi on line;
- formazione limitata all’acquisizione di 20 crediti deontologici triennali per i giornalisti iscritti all’Albo da più di 30 anni che svolgono attività giornalistica a qualsiasi titolo;
- il credito formativo e la tipologia sono riproporzionati in ragione d’anno per le iscrizioni in corso di triennio;
- l’assunzione di cariche elettive per le quali vige la possibilità di aspettativa dal lavoro consente l’esenzione dallo svolgimento della formazione professionale per tutta la durata del mandato;
- possono essere riconosciuti anche di eventi formativi individuali per un massimo di 6 crediti nel triennio.
Come specificato nello stesso Regolamento, le nuove regole sono entrate in vigore a partire dal 31 maggio 2016, data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia.