Home > Altro > Archivio > Gioco d’azzardo, slot e lotterie: l’italiana Gtech acquisisce USA Igt

Gioco d’azzardo, slot e lotterie: l’italiana Gtech acquisisce USA Igt

mercoledì 16 luglio 2014, di Simone Casavecchia

Resi noti ieri in un comunicato stampa, i termini dell’accordo tra la italiana Gtech e la statunitense International Game Technologies (IGT) per una maxi acquisizione del valore di 4,7 miliardi che permetterà alla società nostrana di mettere le mani su un ampio segmento di mercato – quello delle lotterie – che in tempo di recessione e di crisi economica non solo non ha subito contraccolpi ma ha registrato anche una poderosa crescita, sia in Italia che negli USA.

In base all’accordo sottoscritto Gtech, società italiana leader mondiale nel settore del gioco regolamentato e delle slot machine, procederà alla fusione con la americana International Game Technology, Inc., società quotata sul New York Stock Exchange, con sede a Las Vegas (Nevada, USA), con un ruolo di primaria importanza nel settore dei casinò e del social gaming. In base all’accordo sottoscritto, Gtech e IGT si fonderanno in un nuovo soggetto societario, la NewCo, una holding di nuova costituzione soggetta alle norme del diritto inglese.

Gtech rileverà, di fatto, la USA IGT al prezzo di 4,7 miliardi di dollari che saranno corrisposti in contanti e azioni. Più nello specifico, per ogni azione ordinaria Igt, gli azionisti riceveranno 13,69 dollari in contanti e 0,1819 di nuove azioni della holding NewCo, per un importo complessivo di 18,25 dollari per azione. Dal passaggio societario riceveranno benefici anche gli attuali azionisti di Gtech ai quali sarà assegnata una nuova azione ordinaria di NewCo per ogni (vecchia) azione Gtech precedentemente posseduta. Il valore complessivo dell’operazione è di circa 6,4 miliardi di dollari, dei quali 4,7 miliardi di euro, (al cambio di EUR/USD di 1,36) per l’acquisizione di Igt e circa altri 1,75 miliardi di dollari (1,29 miliardi di euro), cifra intorno a cui si aggira il debito netto esistente di IGT.

L’acquisizione messa in campo, darà vita a un colosso mondiale del social gaming, che avrà ampie possibilità di sfruttare al meglio le sempre crescenti opportunità offerte da questo settore, grazie agli eccellenti contenuti di gioco, alle comprovate competenze sul mercato e alla disponibilità delle più innovative soluzioni tecnologiche per i giochi online, per le lotterie e per i servizi commerciali. Da IGT dovrebbe arrivare significati apporti, in termini di esperienze e competenze, riguardanti il prezioso archivio di giochi e la qualità manifatturiera. Si tratta, in definitiva, di un accordo commerciale che darà vita a una realtà imprenditoriale di dimensioni internazionali, capace di operare in molteplici settori di questo mercato, dalle slot machine alle lotterie, dai giochi di intrattenimento al gioco d’azzardo online, che si estenderà in molteplici aree geografiche e ha già in programma la realizzazione di linee di prodotto innovative.

Secondo le previsioni e le stime degli operatori, la fusione delle due società potrebbe verosimilmente generare oltre 280 milioni di dollari (oltre 200 milioni di euro) di sinergie annue con un effetto accrescitivo su cash EPS già dal primo anno di attività.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.