Home > Altro > Archivio > Giappone: vincono i liberaldemocratici. Quali prospettive per lo yen?
Giappone: vincono i liberaldemocratici. Quali prospettive per lo yen?
lunedì 17 dicembre 2012, di
Dopo tre anni di minoranza, il Partito Democratico Liberale (LDP) del Giappone è stato finalmente in grado di riconquistare il potere nel governo giapponese. Durante il fine settimana, l’LDP, guidato da Shinzo Abe, ha vinto 294 seggi nel parlamento costituito da 480 membri. D’altra parte, il Partito Democratico del Giappone (DPJ) ha catturato solo 57 seggi.
La vittoria dell’LDP
Si potrebbe pensare che l’LDP abbia vinto grazie ad una piattaforma spettacolare o delle credenziali incredibili, ma ciò non potrebbe essere più lontano dalla verità. La questione è che la vittoria del Partito Liberale ha avuto molto più a che fare con il fallimento della leadership precedente che ai suoi meriti. Durante il regno del DPJ, l’economia giapponese ha subito un colpo economico dopo l’altro che ha portato ad una diminuzione massiccia della popolarità del partito.
Sotto il DPJ, il Giappone è precipitato in recessione, è rientrato ancora più in deflazione, ha sofferto una crisi nucleare, terremoto, tsunami ed è entrato in disputa territoriale con la Cina. Quindi il risultato era previsto in massima parte dal mercato.
<ads1>
Prospettive
Ora che Abe è alla guida del Giappone, gli operatori di mercato si aspettano che porti il paese fuori dalla deflazione. Più in particolare, ci si aspetta che Abe manterrà le sue promesse incrementando la spesa pubblica e attuando politiche monetarie più allentate da parte della BOJ (Bank of Japan).
Se Abe mostra immediati progressi nell’adempimento dei suoi piani, le maggiori attività relative ai lavori pubblici forniranno una spinta a breve termine per i settori edile e delle costruzioni. Non solo, ma le esportazioni del Giappone riceveranno anche una spinta una volta che la BOJ riuscirà ad evitare l’ulteriore indebolimento dello yen con le sue politiche monetarie più facili.
Visti i recenti sviluppi, non possiamo biasimare gli investitori per voler vendere lo yen. Dopo tutto, una vittoria dell’LPD è quasi sinonimo del suo indebolimento. Tuttavia, considerando la forza con cui lo yen ha perso negli ultimi giorni, potrebbe essere bene essere cauti sull’inseguimento di una tendenza prima che avvenga una vera correzione. USD/JPY era già salito di 650 pip solo nelle ultime 11 settimane.
<ads1>
Bisogna anche prendere atto del fatto che siamo a metà Dicembre, il che significa che i trader potrebbero iniziare a prendere i profitti e a "chiudere bottega" prima delle vacanze. Ma niente è detto. Nella scena forex sono successe le cose più strane. La cosa più importante è quella di prendere in considerazione tutte le possibilità e mantenere un piano di trading pronto in caso di modifiche di scenario dello yen.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Babypips |