Home > Altro > Archivio > Giappone comprerà bond Esm per aiutare l’euro

Giappone comprerà bond Esm per aiutare l’euro

martedì 8 gennaio 2013, di Nicola D’Antuono

Taro Aso, nuovo ministro delle Finanze del Giappone, ha annunciato che Tokyo comprerà i bond emessi dal fondo salva-stati permanente Esm per aiutare la zona euro a venir fuori dalla crisi. Il governo nipponico ha intenzione di collaborare nella risoluzione del grave problema del debito sovrano e di stabilizzare lo yen su valori meno elevati rispetto agli ultimi mesi.

Taro Aso ha dichiarato che il Giappone comprerà i bond emessi dall’Esm attraverso l’utilizzo delle riserve in valuta estera, ma non ha dato indicazioni precise sull’ammontare dell’operazione. Le borse europee hanno finora risposto in maniera fredda all’annuncio. Sul forex il cambio euro/dollaro quota poco sopra 1,31, mentre lo yen si sta rafforzando leggermente contro euro e dollaro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.