Home > Altro > Archivio > Germania: governo taglia stime crescita 2013. Crisi in arrivo?
Germania: governo taglia stime crescita 2013. Crisi in arrivo?
mercoledì 17 ottobre 2012, di
Dopo aver resistito per due anni alla crisi del debito europeo, traendo vantaggio dall’indebolimento dell’euro che ha permesso esportazioni più competitive al di fuori dell’eurozona, anche la Germania ora inizia a mostrare i primi segni di una possibile crisi. Il governo tedesco ha infatti fatto delle modifiche alle stime di crescita previste per 2012 e 2013: mentre ci sarà un rialzo dallo 0,7% allo 0,8% per il 2012, le previsioni per il 2013 sono ora più basse, si passa infatti dall’1,6% all’1%.
Causa
La causa è da rintracciare sicuramente nella situazione globale di crisi, infatti il ministro dell’economia Philipp Roesler ha detto, "La Germania sta navigando in acque burrascose a causa della crisi del debito sovrano in Europa, un indebolimento economico nei paesi emergenti di Asia e America Latina".
Ciononostante ha subito precisato, "Stiamo ancora parlando di una crescita dell’1% per il 2013, quindi non si può parlare di crisi per la Germania". Il ministro ha aggiunto che il paese continuerà a beneficiare di un sano mercato del lavoro, una crescita dei salari reali e forti consumi privati.
Si prevede inoltre un rallentamento dell’inflazione al 2% per quest’anno rispetto al 2,3% previsto ad Aprile mentre le stime per il 2013 rimangono all’1,9%.