Home > Altro > Archivio > Francia: scontro tra primo Ministro e Tesoro sull’austerità voluta dalla (…)
Francia: scontro tra primo Ministro e Tesoro sull’austerità voluta dalla Germania. Valls si dimette, ma Hollande lo reincarica
lunedì 25 agosto 2014, di
Per Manuel Valls il livello di scontro con il suo Ministro dell’Economia aveva "passato il limite" e così ha deciso di rassegnare le sue dimissioni. Ma il Presidente francese Hollande non ci sta e ha comunicato a Valls che domani sarà nuovamente incaricato di formare un governo. Il nuovo esecutivo ha dichiarato Hollande nascerà "in coerenza con gli orientamenti definiti per il nostro Paese".
La polemica contro la Germania
L’oggetto dello scontro tra il primo Ministro Valls e il Ministro dell’Economia Montebourg è la Germania di Angela Merkel. Il capo del Tesoro ha duramente criticato l’operato del governo e accusato Valls di essere troppo succube alla politica votata all’austerità imposta dalla Germania all’Europa. Montebourg ha in più occasioni chiesto al premier di cambiare la rotta della politica economica francese e di alzare la voce contro la cancelliera e la Banca centrale europea troppo lenta nell’intraprendere misure per portare l’Europa fuori dalla recessione.
"Bisogna alzare i toni" aveva chiesto dal Tesoro Montebourg mentre criticava la Germania precisando: "Quando dico Germania, parlo della destra tedesca che sostiene Angela Merkel. La Francia non ha alcuna intenzione di allinearsi agli assiomi ideologici della destra tedesca. Anche la Bce deve cambiare marcia e mettersi a fare quello che fanno tutte le banche centrali del mondo, in particolare quelle dei paesi che hanno saputo far ripartire la loro crescita. L’obiettivo è provocare un elettroshock nella zona dell’euro." E aveva concluso invitando Valls a seguire la strada di riforme intrapresa da Matteo Renzi in Italia.
Le dimissioni e il nuovo incarico
Il livello dello scontro con il Ministro del Tesoro ha spinto il primo Ministro a presentare le dimissioni del suo governo. Per Valls, che si situa alla destra del Partito Socialista del quale fa parte il suo Ministro del Tesoro, le dichiarazioni di Montebourg avevano segnato la fine della stabilità del governo. Ma il Presidente francese Francois Hollande ha chiesto di formare al premier dimissionario un nuovo governo che sarà presentato ufficialmente domani.