Home > Altro > Archivio > Formula 1, è ufficiale: Daniel Ricciardo lascia la Red Bull e approda in Renault
Formula 1, è ufficiale: Daniel Ricciardo lascia la Red Bull e approda in Renault
venerdì 3 agosto 2018, di
Daniel Ricciardo non sarà più un pilota della Red Bull: dalla prossima stagione, il talentuoso pilota australiano correrà per la Renault.
Dopo mesi di attesa per il rinnovo del contratto, in cui entrambe le parti hanno mantenuto silenzio stampa, questa mattina è arrivata l’ufficialità dalla scuderia di Milton Keynes.
Poco fa è arrivato invece il comunicato della scuderia francese che sancisce con l’ufficialità il passaggio di Ricciardo a partire dalla prossima stagione.
Ricciardo lascia la Red Bull
Dopo 11 anni di sodalizio sportivo, la Red Bull non è più nel futuro professionale di Daniel Ricciardo. Dal 2008, ancora molto giovane, il pilota era entrato nel programma giovani della scuderia inglese, debuttando in Formula 1 nel 2011 alla guida della HRT.
Dopo essersi messo in mostra, è passato alla Toro Rosso, dove ha corso per due stagioni, prima di essere promosso nella Red Bull. In questi anni ha maturato 7 vittorie, 29 podi e 2 pole position per un totale di 904 punti. Inoltre, bisogna considerare che l’attuale campionato non è ancora finito, e queste cifre potrebbero cambiare.
Chris Horner, team principal della Red Bull Racing, ha commentato:
Rispettiamo la decisione di Daniel di lasciare la squadra e gli auguriamo il meglio per il futuro.
A far maturare la decisione al pilota potrebbe essere stato il difficile rapporto a tre con società e compagno di squadra, Max Verstappen. L’olandese, nonostante la giovane età, ha un ingaggio molto maggiore e a causa della sua inesperienza ha spesso causato problemi proprio a Ricciardo, come nel GP di Baku.
Daniel Ricciardo è della Renault
Da quando la Renault è tornata nella massima divisione del motorsport, come ricordato dal Presidente Jerome Stoll, l’obiettivo è stato quello di competere per il titolo piloti e costruttori, e l’ingaggio di Daniel Ricciardo rappresenta un’occasione unica per sviluppare l’auto che in due anni dovrà raggiungere i primi posti in classifica.
We are delighted to announce that @danielricciardo will join @RenaultSportF1 as race driver from 2019. Full report 👉 https://t.co/9LUkd22abr#RSspirit pic.twitter.com/OIXUbjIoRm
— Renault Sport F1 (@RenaultSportF1) 3 agosto 2018
Il pilota australiano ha commentato:
Ad ora è stata probabilmente una delle decisioni più difficili della mia carriera, ma ho pensato che fosse giunto il momento per me di affrontare una nuova sfida. Mi rendo conto che occorre ancora molto tempo alla Renault per raggiungere l’obiettivo di competere ai massimi livelli, ma sono rimasto impressionato dai miglioramenti raggiunti in soli due anni. So che ogni volta che la Renault è stata nello sport, alla fine ha poi vinto. Spero di essere di essere d’aiuto in questo viaggio e contribuire dentro e fuori dalla pista.
Di questo trasferimento ne saranno agevolate Ferrari e Mercedes che momentaneamente staccheranno di qualche punto la Red Bull in attesa che il nuovo pilota (forse Sainz dalla Renault o forse Gasly dalla Toro Rosso), riesca ad acquisire la qualità di Ricciardo.