Home > Altro > Archivio > Ford Mach-E: scheda tecnica e prezzo del crossover elettrico ispirato alla (…)

Ford Mach-E: scheda tecnica e prezzo del crossover elettrico ispirato alla Mustang

mercoledì 22 maggio 2019, di Andrea Tartaglia

Ford Mach-E è il nuovo crossover elettrico del marchio dell’Ovale Blu atteso per il 2020. Un modello strategico per Ford, perché avrà il compito di sfidare la Tesla Model Y e di avviare l’elettrificazione della gamma, inserendo una versione ibrida, plug-in ibrida o completamente elettrica per ogni modello in listino.

La nuova Mach-E punterà su un linguaggio stilistico fortemente evocativo, ispirandosi ad un’auto leggendaria come la Ford Mustang. Non sarà però una Mustang “rialzata”, ovviamente, piuttosto un modello a se stante, con una propria identità ma con un forte richiamo ad un design che suscita emozioni.

La nuova Ford Mach-E rientra nella strategia globale di elettrificazione della gamma del Marchio americano, che prevede un investimento di 11 miliardi di dollari. L’obiettivo dichiarato da Darren Palmer - a capo dello sviluppo delle auto elettriche di Ford - è quello di avere 16 modelli EV entro il 2022.

Ford Mach-E: scheda tecnica

La Ford Mach-E sarà un modello globale, progettato e realizzato con le stesse caratteristiche per tutti i mercati mondiali. Andrà a collocarsi nella fascia alta della gamma dei SUV e dei crossover elettrici dell’Ovale Blu, e più in là sarà affiancato da modelli più abbordabili.

Come detto, la linea è ispirata a quella della Ford Mustang. Sulla Mach-E troviamo infatti il cofano motore che sovrasta una calandra dotata di una bocca molto simile a quella della celebre “muscle car”. Anche la linea della fiancata riprende i concetti della coupé, con la superficie vetrata sottile e rastremata verso la coda.

Per quanto riguarda il posteriore, il teaser rilasciato da Ford mostra il taglio dei fari orizzontale dal sapore tipicamente Mustang. Il lunotto non appare estremamente sacrificato, a vantaggio della visibilità posteriore. Nulla è ancora trapelato in merito agli interni, che dovrebbero contenere - a rigor di logica - richiami a quelli della Mustang.

Scarse anche le anticipazioni trapelate fin qui in merito alla meccanica della nuova Ford Mach-E e dei motori elettrici. I rumors portano a pensare che sarà un modello ad alte prestazioni, quindi con motori elettrici potenti. Unico dato ufficiale è quello legato all’autonomia: 600 chilometri. Ma potrebbero esserci anche versioni meno prestazionali e autonomia diversa.

Ford Mach-E: prezzo

Per il momento, il prezzo della Ford March-E non è stato comunicato, e non è stata data neppure un’indicazione di massima. Possiamo ipotizzare che sarà simile a quello delle versioni più performanti della Tesla Model Y, visto che saranno concorrenti diretti. Quindi, un listino compreso tra i 55.000 e i 60.000 euro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.