Home > Altro > Archivio > Fiscal cliff e rally del rischio: quanto durerà?
Fiscal cliff e rally del rischio: quanto durerà?
giovedì 3 gennaio 2013, di
Per quanto riguarda gli ultimi sviluppi politici/economici, la legislazione del fiscal cliff, ho sempre detto di non credere che le trattative sul fiscal cliff avrebbero mai rappresentato una seria minaccia a lungo termine per il rischio di mercato.
Il partito repubblicano è evidentemente castigato dalla sua "batosta" delle elezioni di Novembre e non aveva la forza di combattere, né voleva essere visto come se stesse andando contro la volontà della maggioranza della popolazione degli Stati Uniti, la gente voleva un compromesso, come enunciato dai risultati elettorali.
È vero che c’è stato un vero e proprio effetto negativo sull’economia degli Stati Uniti, in particolare nel quarto trimestre, in quanto la paura del fiscal cliff ha provocato uno stallo degli investimenti e ha frenato la fiducia dei consumatori, ma mi aspetto che questo cambierà presto nel primo trimestre del 2013; si potrebbero vedere ulteriori cali nel sentiment prima del prossimo round di negoziazioni sul tetto del debito nell’arco di un paio di mesi, ma queste potranno rappresentare opportunità d’acquisto. Rimane il fatto che la Fed sta alimentando questo rally e continuerà a farlo "ad absurdum", vale a dire l’emergenza dell’inflazione. Questo spiega il recupero odierno dell’oro, una volta che la possibilità di un rally del dollaro statunitense "safe heaven" sul collasso delle discussioni sul fiscal cliff era scomparso, il mercato si è ricordato dell’efficace impegno della Fed per quanto riguarda l’"alleggerimento quantitativo illimitato".
Questo significa che:
- gli Stati Uniti si trovano su un binario fiscale sostenibile a lungo termine?
- non dovremmo avere paura del giorno della resa dei conti finale?
- il rally degli asset legati al rischio proseguirà per tutto il 2013?
Le risposte sono no, no e sì.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Tradingfloor |