Home > Altro > Archivio > Firenze: Renzi convocato dalla Corte dei Conti
Firenze: Renzi convocato dalla Corte dei Conti
mercoledì 24 settembre 2014, di
Il premier Matteo Renzi è stato convocato dalla Corte dei Conti per una vicenda legata a nomine fatte quando era presidente della Provincia di Firenze.
Al termine dell’udienza l’avvocato Alberto Bianchi, legale di Renzi, ha dichiarato: "È sconcertante che venga convocato Matteo Renzi quando chi lo accusa dice che non ne vuole più sapere e che è fuori dal processo".
La convocazione è legata a fatti avvenuti nel 2007 quando la Provincia di Firenze nominò un "Collegio dei direttori generali" anziché un unico direttore generale. A questo proposito la Procura della Corte dei Conti ha asserito "l’illegittimità sostanziale delle scelte operate" dalla Provincia chiedendo però l’archiviazione della posizione di Renzi, decisione ribadita oggi dal procuratore Acheropita Rosaria Mondera, secondo cui "sarebbe bizzarro continuare un’attività accusatoria su delle posizioni già archiviate".
Il collegio della Corte dei Conti ha però disposto "l’integrazione del contraddittorio" e ordinato "l’intervento in giudizio" di Renzi e di altre 7 persone.