Home > Altro > Archivio > Finmeccanica: probabile la cessione di Ansaldo Energia alla tedesca Siemens
Finmeccanica: probabile la cessione di Ansaldo Energia alla tedesca Siemens
sabato 24 novembre 2012, di
È avvenuto ieri a Monaco di Baviera l’incontro tra il presidente e Ad Orsi e i vertici della Siemens; sul tavolo la trattativa per la cessione di Ansaldo Energia all’azienda tedesca. La vendita del gioiello della Siemens sembra sempre più vicina deludendo così le aspettative di coloro che speravano in una cordata italiana che potesse tenere l’Ansaldo Energia ancora sotto il tricolore. In realtà si era provata anche la soluzione italiana, un consorzio guidato dal Fondo strategico italiano, infatti, si era fatto avanti per l’acquisizione, ma le risorsi finanziarie messe a disposizione sono risultate inferiori a quelle della Siemens.
“Riteniamo che Siemens sia la soluzione più conveniente data l’offerta di 1,3 miliardi di euro per il 100% di Ansaldo Energia, che riteniamo congrua”, commentano gli analisti di Intermonte. Gli analisti di Banca Akros, infatti, vedono come imminente la sottoscrizione di un’offerta vincolante da parte dell’azienda tedesca.
Questo metterebbe ufficialmente la parole fine alle speranze della cordata tricolore, ma forse riuscirà ad accelerare i tempi della cessione e quindi la decisione finale sul futuro del ramo civile di Finmeccanica.
Il ministro per lo sviluppo economico Corrado Passera fin dall’inizio della trattativa tra Finmeccanica e Siemens aveva dichiarato: “è tutto da vedere, ma è chiaro che ovunque c’è possibilità di avere imprenditori italiani che investono sull’Italia questa è preferibile ad altre. Però, sempre andando a vedere ciò che è meglio per l’azienda di cui si parla e quali sono le proposte che meglio favoriscono la crescita dell’azienda. E’ molto meglio un’azienda in Italia che cresce di più, posseduta da azionisti internazionali ,che non il contrario. Quindi bisogna sempre scegliere l’azionista migliore che faccia crescere l’occupazione e gli investimenti in Italia.”