Home > Altro > Archivio > Fineco Bank: continua l’avvicinamento a Piazza Affari

Fineco Bank: continua l’avvicinamento a Piazza Affari

venerdì 18 aprile 2014, di Simone Casavecchia

Sempre più vicina alle quotazioni, Fineco Bank, la Banca online (o banca diretta) del gruppo Unicredit, che ha presentato domanda di ammissione alla Borsa Italiana, per far entrare le sue azioni nel listino dei titoli. Parallelamente Fineco ha anche inviato una richiesta alla Consob, riguardante l’approvazione dell’offerta pubblica di vendita dei suoi stessi titoli, che gli permetterebbe l’ingresso in borsa.

La banca online del gruppo Unicredit, nata nel 1999 come broker finanziario e rapidamente evolutasi in una banca vera e propria che, pur non avendo sportelli, permette l’apertura di un conto e la gestione di quest’ultimo direttamente da casa, si muove attualmente su tre differenti canali: oltre ai servizi bancari e alle tradizionali possibilità di credito, Fineco offre anche un ampio ventaglio di possibilità di investimento, con oltre 3000 fondi differenti, controllabili online. Accanto a queste prime due funzioni Fineco ha mantenuto nel corso degli anni i servizi di trading online, tra cui anche piattaforme dedicate, per effettuare acquisti e vendite sul mercato azionario, in tempo reale.

La quotazione di Fineco, una banca particolarmente apprezzata dalla clientela che, in più di dieci anni di attività ne ha consolidato il profilo, permettendogli di vantare, ad oggi, più di 36 miliardi di assets, era un’iniziativa già menzionata nel piano strategico 2013-2018 e pensata per ottenere i risultati migliori dal potenziale dell’istituto di credito, implementando anche il patrimonio della stessa Unicredit.

Unicredit, d’altra parte, intende rimanere saldamente al comando di Fineco, anche dopo la quotazione in Borsa che, comunque, non gli farà perdere la quota di maggioranza. Nel processo di quotazione, la divisione Unicredit Corporate & Investment Banking coordinerà l’operazione insieme a Ubs Investment Bank e si occuperà del collocamento relativo all’offerta pubblica. Un ruolo rilevante spetterà anche a Mediobanca che agirà in qualità di sponsor della quotazione.

Il periodo previsto da Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di Unicredit, per l’arrivo in borsa, di una quota di Fineco era la fine di Luglio. L’esito della immissione sul mercato di Fineco costituirà un termometro ulteriore non solo della fiducia riposta dagli azionisti nella banca online e nell’intero gruppo Unicredit ma anche una verifica del nuovo Consiglio d’Amministrazione di Fineco Bank, composto da un gruppo di nove membri, in carica per i prossimi tre anni. Alla presidenza va Enrico Cotta Ramusino, mentre alla vicepresidenza è stato nominato Francesco Saita. Il nuovo Amministratore Delegato è, invece, Alessandro Foti affiancato, nel Cda, dai consiglieri: Gianluigi Bertolli, Mariangela Grosoli, Pietro Guindani, Girolamo Ielo, Marina Natale e Laura Stefania Penna.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.