Home > Altro > Archivio > Federal Reserve: nuovo piano e lotta alla disoccupazione. Mercati non convinti?
Federal Reserve: nuovo piano e lotta alla disoccupazione. Mercati non convinti?
giovedì 13 dicembre 2012, di
La Fed ha concluso ... qualcosa. Le cose sono andate più o meno come previsto, in quanto l’ultimo FOMC del 2012 ha annunciato che la Fed introdurrà nuovi acquisti mensili di bond da 45 miliardi di USD al fine di compensare la fine degli acquisti di Operazione Twist. Questo è stato esattamente quello che il mercato prevedeva, e potrebbe essere interpretato come una mossa un po’ "cauta" dal momento che i precedenti acquisti di 45 miliardi di Twist sono stati "sterilizzati" e hanno coinvolto la vendita di titoli posseduti a più breve scadenza, mentre gli acquisti comunicati rimarranno "non sterilizzati", ossia espanderanno il bilancio della Fed.
Fed mira ad un basso livello di disoccupazione
La vera sorpresa è stata l’introduzione di soglie normative: invece di comunicati basati sul calendario (ad esempio, tassi bassi fino al 2015), la Fed ora mirerà ad un basso livello di disoccupazione, fino a quando l’inflazione rimarrà contenuta. Secondo la dichiarazione del FOMC, i tassi saranno mantenuti bassi:
almeno fino a quando il tasso di disoccupazione rimane al di sopra del 6-1/2 %, l’inflazione tra uno o due anni non dovrebbe essere più di mezzo punto percentuale al di sopra dell’obiettivo del 2% del Comitato e le aspettative sull’inflazione a più lungo termine continuano ad essere ben ancorate.
Il comunicato ha anche annunciato che le soglie non saranno automatiche e se si raggiungerà una di esse, ciò non si tradurrà automaticamente in un inasprimento della politica.
Proiezioni economiche
Le proiezioni della Fed (scarica Pdf qui):
sono state sostanzialmente in linea con le attese del mercato: le previsioni di crescita per il 2013 sono state ridotte, ma di poco. E sorpresa delle sorprese, le previsioni di disoccupazione sono state leggermente ridotte, insieme con le prospettive di inflazione.
Bernanke ha menzionato il fiscal cliff dicendo che sta già influenzando le decisioni economiche e la fiducia dei consumatori e che si tratta di un fattore di rischio importante e una grande fonte di incertezza. Ha poi aggiunto che la Fed non ha il potere di compensare completamente il fiscal cliff, ma se il precipizio si dovesse davvero verificare, la Fed probabilmente aumenterebbe i suoi acquisti di asset.
Reazione del mercato
L’evento è stato, come al solito, incluso preventivamente nel prezzo. L’EURUSD è salito leggermente, così come il mercato azionario, ma durante la conferenza stampa i principali indici sono scesi e hanno chiuso senza guadagni né perdite, grazie a Bernanke che ha lasciato il microfono, lasciando spazio ad un rimbalzo dell’ultimo minuto. La mia sensazione è che i mercati non siano stati tanto contenti del risultato. L’evoluzione politica annunciata non cambierà immediatamente o in un futuro vicino le azioni della Fed. Inoltre, si è trattato di un cambiamento politico conservativo, quasi vago e che da solo non basta a cambiare le aspettative di mercato.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Tradingfloor |