Home > Altro > Archivio > Falso breakout intraday sull’oro spot

Falso breakout intraday sull’oro spot

lunedì 15 giugno 2015, di Nicola D’Antuono

Il case study analizzato oggi riguarda il mercato dell’oro spot, ovvero a pronti (o cash). Il grafico che analizzeremo tra poco è utile per comprendere le dinamiche che ruotano attorno a un pattern molto profittevole, ovvero il falso breakout. Si tratta di una rottura di un livello chiave del prezzo, che però non ha seguito e anzi genera una netta inversione della tendenza. I falsi breakout sono trappole costruite ad arte dai large traders, ovvero gli investitori più capitalizzati sul mercato.

In alto è possibile osservare il chart del Gold spot, time frame a 5 minuti, sul quale si forma un bellissimo e netto falso breakout sui top intraday. Da notare come la bull trap, ovvero la trappola per compratori, scatti su una zona di micro-resistenza fondamentale per il mercato intraday. Inoltre il pattern è corredato dalla presenza di una lunga coda superiore, che aumenta le probabilità di successo della transazione short.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.