Home > Altro > Archivio > FOMC, Fed: QE invariato, ma attenzione all’inflazione. Euro/Dollaro rompe 1.33

FOMC, Fed: QE invariato, ma attenzione all’inflazione. Euro/Dollaro rompe 1.33

mercoledì 31 luglio 2013, di Federica Agostini

Il Fomc, organo direttivo della Federal Reserve, ha finalmente rilasciato le dichiarazioni di politica monetaria. La Fed mantiene invariato il programma di quantitative easing per 85 miliardi di dollari al mese, ma avvisa: l’inflazione bassa potrebbe diventare una minaccia per l’espansione economica.

Il comitato riconosce che l’inflazione persistentemente inferiore all’obiettivo del 2% possa essere un rischio per le performance economiche, ma anticipa la possibilità che il tasso di inflazione torni entro il target nel medio termine. Dichiarazioni FOMC del 31 luglio 2013

Ben Bernanke ed i suoi colleghi iniziano a dibattere sul quando il tasso di disoccupazione possa essere considerato una garanzia per ridurre il piano di acquisti che ha ingrossato il bilancio della Fed ad un record di 3.570 miliardi. Alcuni dei membri FOMC hanno sottolineato invece come gli acquisti, volti a stimolare la crescita e ridurre la disoccupazione, stiano in realtà creando delle bolle finanziarie.

Le dichiarazioni del Fomc pubblicate oggi non contengono nessuna variazione neppure dal punto di vista linguistico, non c’è traccia dunque dell’intenzione imminente di voler modificare la politica monetaria con una riduzione degli acquisti. La Federal Reserve ha ripetuto la propria promessa, pronunciata quasi un anno fa: gli acquisti sui titoli previsti dal QE andranno avanti fino a quando l’aspetto del mercato del lavoro statunitense non si riveli stabile.

Mercati: l’effetto delle dichiarazioni FOMC

Dopo le dichiarazioni, le borse hanno continuato il rialzo e il Tesoro USA ha pareggiato le perdite. L’indice Standard&Poor’s 500 è aumentato dello 0.5%. I rendimenti sui titoli decennali del Tesoro USA sono passati dal 2.61% al 2.64%. Sale anche il cambio Euro/Dollaro: in fase di consolidamento in zona 1.3280 sino all’appuntamento con il FOMC, la coppia è riuscita a rompere al rialzo la resistenza a 1.33.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.