Home > Altro > Archivio > FMI, credito: il Fondo getta una nuova ancora di salvezza

FMI, credito: il Fondo getta una nuova ancora di salvezza

mercoledì 23 novembre 2011, di Nadia Fusar Poli

FMI, CREDITO - Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha annunciato la creazione di una "Linea di precauzione e di liquidità", come era stato promesso in occasione del vertice del G20 tenutosi a Cannes, in Francia, agli inizi di novembre. Questo dispositivo fornirà credito di emergenza agli stati membri per 6 mesi - periodo che può arrivare sino ad un massimo di 2 anni -, al fine di coprire esigenze a breve termine della loro bilancia dei pagamenti.

Questo strumento si rivolge a paesi come Italia e Spagna, dai fondamenti solidi e le cui economie sono relativamente sane, ma che si trovano in difficoltà a causa delle tensioni economiche e da elevati stress di mercato, di cui essi sono vittime innocenti.

Per gli analisti, questa misura è tesa a ridurre il contagio del debito europeo fornendo, di fatto, una rete di sicurezza contro il contagio della crisi e un’ancora di salvezza per l’Europa. La Linea di precauzione e di liquidità agirebbe come una sorta di "assicurazione contro gli shock futuri e come una finestra di liquidità a breve termine per soddisfare le esigenze".

I destinatari potranno ottenere un finanziamento fino a cinque volte l’importo della propria quota nel capitale del FMI (circa 43 miliardi di euro per l’Italia). La somma può raddoppiare se l’accordo viene esteso a due anni. Questo fornirebbe ai paesi l’opportunità di attendere tempi migliori per fare appello ai mercati finanziari.

In precedenza, il FMI aveva creato un altro strumento, nell’agosto 2010, la "Linea di credito di precauzione", di cui la sola Macedonia ha beneficiato. In questo dispositivo, la linea di credito era prevista fosse tenuta in riserva, mentre nel dispositivo creato oggi, la linea di credito accordata è resa immediatamente disponibile.

Oltre alla Linea di precauzione e di liquidità, il FMI ha anche creato uno "strumento di finanziamento rapido", con cui rispondere a situazioni di urgenza e far fronte a shock esogeni, come una catastrofe naturale o lo sforzo di costruzione dopo una guerra. La Primavera Araba avrebbe fornito l’occasione per la creazione di questo particolare dispositivo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.