Home > Altro > Archivio > Expansion breakout di una congestione intraday sull’oro

Expansion breakout di una congestione intraday sull’oro

martedì 1 ottobre 2013, di Nicola D’Antuono

Oggi ci occupiamo di una delle strategie di scalping e day-trading più interessanti per lavorare sui breakout del prezzo. Il pattern che andiamo a vedere è l’expansion breakout, che nasce da un’idea di Jeff Cooper per le transazioni di trading su azioni e futures ma su base multiday. In ogni caso il segnale funziona alla grande anche sui time frame intraday, sebbene sia opportuno inserire qualche filtro operativo per evitare falsi segnali o indicazioni che alla fine non avrebbero un riscontro positivo nella pratica.

Per capire le potenzialità di questo pattern andiamo a studiare il case study relativo al Gold, ovvero l’oro spot, time frame a 5 minuti. Il segnale è molto valido quando l’ampiezza della candela che forma il pattern è nettamente superiore a quella delle candele precedenti. La soluzione migliore è sfruttare i breakout delle strette congestioni del prezzo, come avviene anche nell’esempio grafico mostrato in alto. I risultati sono spesso convincenti e il rapporto rischio-rendimento è mediamente molto appetibile.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Scalping: Breakout Trading (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.