Home > Altro > Archivio > Expansion breakout di un trading range intraday sull’oro

Expansion breakout di un trading range intraday sull’oro

venerdì 4 aprile 2014, di Nicola D’Antuono

Le fasi laterali intraday che durano più di un’ora sono potenzialmente esplosive e in grado di generare violente oscillazioni del mercato, nel momento in cui avviene la fuoriuscita dei prezzi dal trading range. La volatilità tende infatti a diminuire sempre più, tanto che le candele appaiono sempre più piccole. Ciò genera una sorta di effetto-elastico: quanto più la volatilità diminuisce, tanto maggiore sarà il successivo breakout della congestione. Per capire meglio questo concetto, andiamo subito a vedere un esempio grafico. In basso viene raffigurato il mercato dell’oro (Xau/Usd), riferito a un time frame a 5 minuti.

Si può notare che i prezzi formano una lunga e stretta congestione, dando così vita a un trading range a bassa volatilità che dura circa 5 ore. I prezzi si muovono in un range di appena 2 dollari tra 1.284$ e 1.282$. Il successivo movimento rialzista, che evidenzia la rottura della micro-resistenza con un expansion breakout, non può che essere altamente esplosivo. In pochi minuti i prezzi saliranno fino a 1.293$ l’oncia, offrendo al trader un’ottima opportunità di guadagno in ottica di scalping intraday.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.