Home > Altro > Archivio > Europa in stallo: ordini e prezzi continuano a scendere

Europa in stallo: ordini e prezzi continuano a scendere

martedì 23 settembre 2014, di Marta Panicucci

Markit scatta una fotografia drammatica delle situazione economica dell’Eurozona. Il parametro composito è sceso a 52,3 a settembre dal 52,5 di agosto. Si tratta di un dato peggiore delle attese e del valore più basso negli ultimi nove mesi. Anche a settembre le imprese hanno ridotto i prezzi di vendita e sono ormai arrivate al trentesimo mese consecutivo di ribassi. L’indice Pmi dei servizi è calato a 52,8 dal precedente 53,1.

L’economia della zona euro resta ferma, la crescita ristagna, la lotta alla deflazione è troppo debole. I dati di oggi non fanno altro che sostenere la tesi della necessità di interventi più drastici e mirati nel contrasto alla crisi, sia da parte dei governo nazionali che delle istituzioni europee, Bce in primis.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.