Home > Altro > Archivio > Europa, Rehn: cinque paesi sotto osservazione per regole di bilancio

Europa, Rehn: cinque paesi sotto osservazione per regole di bilancio

martedì 22 novembre 2011, di Nadia Fusar Poli

EUROPA - Cinque paesi rischiano di non rispettare le regole di bilancio del prossimo anno.

L’Unione europea ha inviato un primo avvertimento a cinque paesi membri, che potrebbero non soddisfare le regole di bilancio del prossimo anno. Questo è quanto ha riferito Martedì Olli Rehn, il Commissario agli Affari economici e monetaria.

Ai giornalisti, Rehn ha detto di aspettarsi che gli Stati interessati - Belgio, Cipro, Ungheria, Malta e Polonia - adottino misure adeguate per rettificare la situazione.
Olli Rehn ha anche aggiunto che la Commissione europea chiederà dei poteri di controllo estesi, affinché i bilanci degli stati della zona euro non violino le regole fiscali europee.

"Domani la Commissione presenterà due proposte che forniranno una maggiore stabilità alle politiche di bilancio nell’area dell’euro", ha detto Rehn. "La prima proposta mira a promuovere una cultura nazionale della stabilità (nei paesi membri), esigendo regole in materia di equilibrio bilancio che siano in linea con gli obiettivi a medio termine del patto di stabilità e di crescita".

Il patto - che stabilisce le regole fiscali europee - prevede nel medio termine un bilancio prossimo al pareggio o in avanzo strutturale. La Commissione chiede che queste regole siano recepite nella legislazione nazionale, preferibilmente nella costituzione.
L’esecutivo Ue proporrà anche che i progetti di bilancio siano stabiliti a partire dalle previsioni indipendenti fornite dai consigli di bilancio nazionali.

"Ma per i paesi dell’area dell’euro, dobbiamo garantire che i bilanci nazionali siano conformi con i requisiti del Patto di stabilità prima di una loro attuazione", afferma Olli Rehn. "Da questo punto di vista, la Commissione dovrebbe esaminare i progetti di bilancio il 15 ottobre al più tardi e, se necessario, esprimere la sua opinione".

Agli occhi di Olli Rehn, una volta che la governance economica dell’area dell’euro avrà subito profondi mutamenti, l’emissione di eurobond potrebb essere concretamente considerata .

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.