Home > Altro > Archivio > Euro in netto calo dopo asta tedesca

Euro in netto calo dopo asta tedesca

mercoledì 9 maggio 2012, di Nicola D’Antuono

Le borse europee continuano a perdere terreno in questa prima parte della seduta, ma ancor più preoccupante è il boom degli spread sovrani periferici. Lo spread Btp-Bund quota a 401, mentre quello tra Bonos e Bund ha sfiorato 450 punti base. In netta salita anche il differenziale tra Oat e Bund a 123. La borsa di Parigi perde mezzo punto percentuale, male Milano con un calo dello 0,7%. Tiene per ora solo Francoforte, che segna un lieve guadagno dello 0,1%.

Intanto, l’asta tedesca dei Bund a 5 anni ha mostrato un nuovo calo del rendimento, che è sceso allo 0,56% dallo 0,8%. La domanda è diminuita per un bid to cover ratio a 1,4 da 1,8. In totale sono stati collocati 4,03 miliardi di euro in titoli di stato tedeschi quinquennali. Nel frattempo il Bund a 30 anni ha segnato un nuovo record assoluto.

Sul Forex l’euro resta sotto pressione e in calo rispetto alle altre principali valute. Il cambio euro/dollaro quota in area 1.2970 ed è sempre più vicino al breakout ribassista del supporto di 1.2950. Se la rottura dovesse avvenire, il prossimo target dovrebbe essere posto a 1.2880. In calo anche euro/yen, che dovrebbe effettuare il breakout del supporto di 103.20. Non si ferma la discesa dell’oro, che ha toccato il minimo più basso degli ultimi 4 mesi a 1.581$ l’oncia.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.