Home > Altro > Archivio > Euro/Dollaro: previsioni settimanali di Credit Agricole, Goldman Sachs e (…)

Euro/Dollaro: previsioni settimanali di Credit Agricole, Goldman Sachs e Commerzbank

lunedì 14 ottobre 2013, di Federica Agostini

Il cambio Euro/Dollaro apre questa settimana dalla metà del range 1.35, dopo una settimana in cui è stato protagonista di un ribasso prima, e di un nuovo recupero dopo. È il momento di una nuova direzione per questo cambio?

Tra le pubblicazioni macro di massimo rilievo questa settimana avremo l’indice ZEW sul sentiment economico tedesco, il meeting dell’Eurogruppo, la pubblicazione del Beige Book della Fed ed il dato sulla produzione manifatturiera statunitense con il Philly Fed.

Il punto della situazione

Come accennato, questa settimana si apre nello stesso range di quella appena conclusa. Dalla metà della zona 1.35 il cambio è sceso ma si è mantenuto al di sopra della linea di uptrend con supporto a 1.3460. Successivamente c’è stato un leggero recupero senza che il cambio sia riuscito a superare la resistenza a 1.3570, chiudendo la settimana a 1.3542.

Credit Agricole: la view è rialzista

La banca Credit Agricole mantiene una view rialzista sul cambio Euro/Dollaro: la stabilità delle aspettative sulla BCE, insieme allo stabilizzarsi dell’avversione al rischio e all’allontanamento delle prospettive di tapering da parte della Fed sono da considerarsi le cause di un possibile rialzo del cambio.

Infatti, argomenta una nota della banca, è difficile pensare ad un aggiustamento delle aspettative degli investitori in materia di politica monetaria della BCE (in altre parole: sebbene se ne parli già, un round di LTRO sembra essere ancora lontano).

Sul piano statunitense, il proseguire dello shutdown del governo è una "garanzia" del fatto che la Fed lascerà la propria politica monetaria invariata per un periodo esteso, dunque facendo in modo che l’USD rimanga potenzialmente soggetto a nuovi ribassi.

L’Euro ha mostrato segni di stabilità nonostante il sentiment di rischio. Rimaniamo dell’idea che il rischio rimanga ancora un fattore di potenziale rialzo per il cambio Euro/Dollaro. Per questo, manteniamo la nostra posizione long sul cambio con target a 1.3830 e stop loss a 1.3330

Goldman Sachs: il tapering da dicembre

Secondo Goldman Sachs, i deficit strutturali del bilancio USA , combinati insieme al generale calo del rischio sull’euro contribuiranno ad un indebolimento della valuta statunitense contro la moneta unica.

In particolare, si legge nella nota Goldman, "prevediamo che il tapering possa iniziare con il meeting Fomc di dicembre" e questo potrebbe essere un elemento supportivo per il dollaro, specie contro le valute dei mercati emergenti.

Secondo Goldman Sachs, l’accelerazione economica prevista per la fine del 2013 sarà dollaro-negativa poiché legata all’uscita di capitale dagli States, nonché al declino dell’avversione al rischio.

Infine, la previsione Goldman sul cambio Euro/Dollaro è al rialzo nel medio termine. In particolare:

Previsioni Goldman Sachs 3 mesi 6 mesi 12 mesi
Euro/Dollaro 1.38 1.40 1.40

Commerzbank: cosa accadrebbe in caso di default USA?

Le previsioni Commerzbank danno particolare rilievo alla situazione negli Stati Uniti. Si legge infatti nella nota: se la classe politica statunitense riuscisse a trovare a breve un accordo, la questione tapering tornerebbe di nuovo tra le priorità in agenda per la Fed.

Il dollaro potrebbe, almeno in parte, recuperare nel medio termine le perdite recenti contro l’Euro.

Ad ogni modo, Commerzbank raccomanda di tenersi pronti e proteggersi contro possibili fluttuazioni sul mercato mentre lo stallo politico continua negli Stati Uniti.

Lo scenario improbabile: cosa succederebbe all’Euro/Dollaro in caso di default USA?

Leggiamo nella nota Commerzbank:

Nella peggiore delle ipotesi, in cui gli Stati Uniti dichiarino default, il dollaro sarebbe sottoposto ad enorme pressione su tutti i fronti e, nel giro di pochissimi secondi, il cambio Euro/Dollaro subirebbe un apprezzamento di svariati centesimi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.