Home > Altro > Archivio > Euro-Dollaro incerto, quasi finita l’attesa per la decisione sui tassi USA (…)
Euro-Dollaro incerto, quasi finita l’attesa per la decisione sui tassi USA della Fed
mercoledì 16 dicembre 2015, di
Il cambio Euro-Dollaro è in lieve rialzo, mostrando tuttavia poco movimento nella seduta odierna caratterizzata dall’attesa degli operatori sulla decisione della Federal Reserve di questa sera. Il cross non ha avuto particolari ripercussioni dalle cattive proiezioni sulla produzione industriale statunitense che, nel mese di Novembre, ha mostrato una variazione del -0,6% contro il consenso al -0,1%.
Euro-Dollaro: focus sulla conferenza stampa della Yellen di questa sera
Euro-Dollaro poco mosso nella giornata di oggi, il focus degli operatori è concentrato esclusivamente sulla decisione della Fed di questa sera (in diretta streaming su Forexinfo.it) nella quale verranno resi noti i tassi di interesse americani.
L’attenzione degli operatori del mercato è diretta anche sulla conferenza stampa del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, dalla quale potrebbero emergere dettagli importanti su come la Fed intenda regolare i rialzi i futuri dei tassi di interesse.
Gli analisti suggeriscono di proiettare l’attenzione anche sui dots del FOMC che esprimono le prosettive future di ogni singolo membro dell’istituto centrale americano.
Nel pomeriggio sono stati pubblicati i dati relativi alla produzione industriale USA del mese di Novembre che ha deluso di gran lunga le attese, mostrando una variazione su base mensile del -0,6% contro le attese poste al -0,1%. Buoni, invece, i dati sul settore immobiliare americano che hanno registrato un aumento delle costruzioni.
Cambio Euro-Dollaro: analisi tecnica di medio-breve periodo
La connotazione grafica del cambio Euro-Dollaro è piuttosto incerta. Le medie mobili sono incrociate ancora a ribasso, con la media mobile a 60 giorni che è da poco passata al di sotto di quella a 200 giorni.
La media mobile a 21 giorni, indicatore del trend di breve periodo, continua invece a muoversi in direzione rialzista smentendo l’incrocio a ribasso delle medie di medio e lungo periodo.
L’andamento del cross in questi ultimi giorni è risultato stazionario, i movimenti sono stati per lo più nel range compreso tra 1,08 e 1,1 che evidenzia lo stato di attesa degli investitori.
Gli indicatori RSI ed MFI suggeriscono anch’essi una fase di consolidamento, dovuta principalmente alla cautela generata dalle mosse di questa sera della Federal Reserve.
Se si guarda al grafico di più lunga durata del cross, ci si accorge che il cambio Euro-Dollaro si trova in un rettangolo (delineato dalle due linee viola) da cui fatica ad uscire, sia da un verso che nell’altro.
La decisione della Fed darà sicuramente una maggiore direzionalità all’Euro-Dollaro, molto dipenderà da cosa dirà la Yellen in conferenza stampa visto che il rialzo dei tassi è ormai dato per scontato.
Il cambio si trova vicino alla resistenza di colore azzurro in area 1,1046 che, se violata, farebbe in modo di far allungare il cross in area 1,12 prima ed 1,14 poi. Viceversa, la rottura del supporto di colore giallo in area 1,0812 porterebbe il cambio a testare nuovamente il supporto a quota 1,0521.

