Home > Altro > Archivio > Euro/Dollaro in calo dello 0.3%: Euro troppo forte?

Euro/Dollaro in calo dello 0.3%: Euro troppo forte?

lunedì 4 febbraio 2013, di Federica Agostini

Euro in caduta dagli ultimi picchi, dopo che Pierre Moscovici, Ministro delle Finanze Francese, mette in dubbio la capacità dell’economia dell’Eurozona di sostenere una valuta così forte. "L’Euro -ha detto il funzionario della moneta unica- potrebbe diventare fin troppo forte" e minacciare così le possibilità di ripresa economica della regione.

Euro troppo forte?

A pesare sull’andamento della moneta unica, certamente anche le incertezze riguardo alla stabilità politica della Spagna dove, dopo la diffusione della notizia del possibile coinvolgimento di Rajoy in affari di corruzione, i tassi di interesse sui titoli di Stato sono tornati a salire.

La scorsa settimana, grazie alla ritrovata fiducia degli investitori nei confronti dell’Eurozona, la moneta unica ha raggiunto un massimo di 15 mesi contro il dollaro, superando la soglia 1.37 per la prima volta dal mese di novembre del 2011.

Tuttavia, questo lunedì l’Euro ha perso lo 0.3% contro il dollaro e lo 0.5% contro la Sterlina. Anche contro lo Yen l’Euro ha subito un calo dello 0.2%.

L’incognita BCE

A far scendere il tasso di cambio dell’Euro c’è poi anche un altro elemento: il prossimo appuntamento con la BCE previsto per giovedì. Durante la conferenza stampa, a Mario Draghi saranno certamente poste domande riguardo al recente apprezzamento della moneta unica e sarà interessante per gli investitori ascoltare le risposte fornite al riguardo da parte del numero uno della Banca Centrale Europea.

Secondo l’analisi di Morgan Stanley, i rischi per l’Euro sul lungo periodo rimangono le zone periferiche ed i relativi tassi di interesse che potrebbero riprendere a crescere inasprendo nuovamente le condizioni economiche della zona Euro.

Secondo altri, invece, è possibile che la BCE decida di non fare menzione del recente innalzamento del valore dell’Euro; secondo gli analisti UBS, infatti, la Banca Centrale Europea è da sempre reticente al commento del tasso di cambio dell’Euro.

Ad ogni modo, al momento il cambio Euro/Dollaro è scambiato in zona 1.3568 e, come si evince dal grafico real time, è possibile supporre una fase di consolidamento.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.