Home > Altro > Archivio > Esame Architetto 2016: anticipazioni e info utili su date, prove e tracce

Esame Architetto 2016: anticipazioni e info utili su date, prove e tracce

venerdì 8 aprile 2016, di Fiammetta Rubini

L’Esame di Stato Architetto 2016 si svolgerà a giugno e c’è attesa tra i candidati che si stanno preparando al concorso, curiosi di conoscere informazioni più dettagliate sulle tracce d’esame e le modalità di svolgimento delle prove. Ecco tutto quello che bisogna sapere sull’Esame di abilitazione alla professione di Architetto 2016, le date delle sessioni e in consistono le tracce.

Mancano ancora più di due mesi e mezzo all’inizio delle prove d’esame, ma chi intende abilitarsi quest’anno per la professione di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore sa bene che l’esame non è semplice e superare tutte e 4 le prove può essere un’ardua impresa. Ecco perché molti stanno frequentando corsi (anche online) e si stanno esercitando sui testi migliori.

Le sessioni d’esame saranno due, una in estate e una in autunno, sia per laureati triennali che specialistici e si svolgeranno in tutta Italia presso le Università.
Vediamo le modalità d’iscrizione alle sessioni dell’Esame di Architetto 2016, quali sono le date delle prove e qualche anticipazione sulle tracce.

Esame Architetto 2016: le date

Possono iscriversi all’Esame di Stato Architetto 2016 per la sezione A coloro che sono in possesso di laurea magistrale o specialistica o a ciclo unico nella classe 4/S - Architettura e ingegneria edile o corso di laurea corrispondente alla direttiva 85/384/CEE.
La sezione B (junior) è aperta a chi ha una laurea triennale nelle classi n.4 (Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile) e n.8 (Ingegneria civile e ambientale).

La prima sessione dell’Esame di Architetto 2016 per i candidati in possesso di laurea specialistica si terrà il 15 giugno, mentre per la laurea triennale la prima data fissata è il 22 giugno. Coloro che intendono iscriversi alla prima sessione dovranno presentare domanda entro e non oltre il 23 maggio.

La seconda sessione, quella autunnale, inizierà il 16 novembre 2016 per lauree quinquennali e specialistiche, mentre la data rivolta ai laureati triennali è il 23 novembre 2016. In questo caso il termine d’iscrizione è il 19 ottobre.

Per tutte le informazioni, le modalità di iscrizione, le tasse e la documentazione da presentare vi conviene consultare il sito internet della sede universitaria in cui intendete sostenere l’esame.

Esame Architetto 2016: prove e argomenti da preparare

L’esame di Stato in Architettura consiste per tutti i candidati in 4 prove: una pratica, due scritte e una orale.

Prova pratica
Per quanto riguarda la sezione A la prova pratica prevede la progettazione di un’opera edilizia civile o di un intervento su scala urbana a scelta tra quelli proposti dalle commissioni di ogni sede. Gli iscritti alla sezione B devono invece effettuare lo sviluppo grafico di un progetto esistente o un rilievo a vista e la stesura grafica di un particolare architettonico.

Le tracce della prova pratica possono variare nella forma e nelle richieste ma sono sempre relative a progetti architettonici residenziali (case unifamiliari singole, aggregate, plurifamiliari). Sono spesso richieste anche residenze speciali, dalla casa dello studente alle strutture per anziani fino agli ampliamenti ospedalieri e all’edilizia scolastica.

Considerando le norme più recenti, conviene prepararsi anche sul piano casa, sul recupero dei sottotetti a uso abitativo e sui temi di demolizione e ricostruzione edilizia.

Prove scritte
Vediamo ora nel dettaglio in cosa consistono le 2 prove scritte.
1° prova sezione A: giustificazione del dimensionamento strutturale o insediativo della prova pratica;
1° prova sezione B: la valutazione economico-quantitativa della prova pratica.

Come possiamo vedere, nell’Esame di Stato Architetto 2016 la prova pratica e la prima prova scritta sono legate a doppio filo non solo perché svolte nello stesso giorno, ma anche perché la prima prova scritta prevede prevalentemente la redazione di una relazione relativa al progetto svolto.

Non è escluso che per la prima prova scritta potrebbero essere fatte richieste più specifiche, come ad esempio il calcolo dei rapporti aero illuminanti, il pre-dimensionamento strutturale di un edificio o di una parte di esso, o un particolare costruttivo. O ancora maggiori precisazioni, nel caso del tema urbanistico, sulla stima economica relativa a urbanizzazioni primarie e secondarie; sulle scelte tecnologiche e impiantistiche adottate o, ancora, sul consolidamento dei solai e sulla deumidificazione nel caso del tema di recupero restauro.

Passiamo alla 2° prova scritta.
Sezione A: problematiche culturali e conoscitive dell’architettura;
Sezione B: tema o prova grafica nelle materie caratterizzanti il percorso formativo di ciascuno.

Prova orale
La prova orale dell’Esame di Stato di Architettura 2016 prevede le medesime modalità sia per la sezione A che per la sezione junior e si basa sul commento del tema e sull’approfondimento delle materie oggetto delle prove scritte, ma anche sugli aspetti legislativi e deontologici della professione.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.