Home > Altro > Archivio > Elezioni Roma 2016, Raggi vs Totti: le Olimpiadi fanno vincere Giachetti
Elezioni Roma 2016, Raggi vs Totti: le Olimpiadi fanno vincere Giachetti
mercoledì 8 giugno 2016, di
Le elezioni di Roma 2016 non hanno comportato l’elezione di un nuovo sindaco per la Capitale. La battaglia si gioca al momento sulle Olimpiadi e sulle dichiarazioni di Francesco Totti, non proprio favorevoli a Virginia Raggi.
Virginia Raggi, candidata del Movimento 5 Stelle, e Roberto Giachetti, candidato PD, sembrano giocarsi tutto (o quasi) nella sfida delle Olimpiadi 2024. I candidati sull’argomento Olimpiadi hanno delle visioni diametralmente opposte e le loro differenti opinioni potrebbero comportare degli spostamenti di voto.L’appoggio al candidato del PD arriva da Francesco Totti, che preferisce i Giochi 2024 all’“ordinario”.
Virginia Raggi, in caso dovesse diventare il nuovo sindaco, non accetterebbe le Olimpiadi 2024, mentre il candidato del PD le ritiene un ottimo modo per incentivare il turismo e risanare alcune aree di Roma. I fondi che arriverebbero in questo caso infatti sono cospicui e potrebbero essere un modo per ridare splendore alla città. La sfida tra i due candidati è serrata e a riportare sotto i riflettori l’argomento è il Capitano dell’AS Roma. Le Olimpiadi di Roma 2024 nel frattempo continuano a creare polemiche e a spostare i voti.
Il calciatore Francesco Totti, capitano dell’As Roma,ha ieri ammesso la sua preferenza per chi sostiene la manifestazione olimpica. La battaglia per il posto di sindaco di Roma non si basa più sui problemi della Capitale, sulle delicate problematiche di traffico e trasporto pubblico, ma sulle Olimpiadi. I cittadini romani sono infatti indecisi su quale sia la soluzione migliore per la Capitale e il parere di uno degli sportivi più amati potrebbe cambiare le sorti delle votazioni.
Quanto conta la sfida delle Olimpiadi 2024 per il nuovo sindaco di Roma? I Romani potrebbero cambiare idea dopo le dichiarazioni di Francesco Totti? Vediamo quanto è incisiva la battaglia delle Olimpiadi nel ballottaggio di Roma 2016 e pro e contro della manifestazione sportiva nella Capitale.
Elezioni Roma 2016, Raggi vs Totti: lo scontro sulle Olimpiadi 2024
Il Movimento 5 Stelle parteciperà al ballottaggio di Roma per le comunali 2016 con la candidata Virginia Raggi. Il 19 giugno si terrà il ballottaggio nella Capitale e la sfida sull’argomento Olimpiadi sembra essere la grande battaglia tra i candidati. Virginia Raggi si è da subito schierata contro le Olimpiadi, proponendo che se diventerà il nuovo sindaco di Roma sarà il popolo delle rete a decidere al riguardo.
La candidata del Movimento 5 Stelle ha infatti dichiarato che le decisioni al riguardo potrebbero essere prese mediante un referendum sul sito di Beppe Grillo. Adesso però decide di ritrattare e dichiara: “Un referendum per le Olimpiadi 2024? Questo lo valuteremo”.
A pesare in questi giorni sono le dichiarazioni del Capitano dell’AS Roma, Francesco Totti, che si schiera contro Virginia Raggi e la sua politica contro le Olimpiadi.
Le dichiarazioni dello sportivo potrebbero infatti muovere una gran quantità di voti e comportare la sconfitta di Virginia Raggi. Totti è infatti lo sportivo più amato di Roma, uno dei personaggi che con la modestia ha colpito e fatto innamorare di sé milioni di persone. Il suo giudizio potrebbe valere molto più di quello di molti altri politici e portare Giachetti alla vittoria.
L’amore per il Capitano dell’AS Roma inoltre è molto radicato nelle zone più popolari, luoghi in cui la candidata del Movimento 5 Stelle ha raccolto i maggiori consensi. In una sfida Raggi contro Totti la Capitale non avrebbe dubbi su chi scegliere, schierandosi a favore del campione della squadra giallo rossa.
Per questo motivo le dichiarazioni della grillina nella giornata di oggi sono molto più pacate. Virginia Raggi afferma infatti:
Oggi occorre pensare all’ordinario: i trasporti, i rifiuti, le scuole e gli impianti sportivi comunali che cadono a pezzi. Poi si potrà pensare allo straordinario come le Olimpiadi.
La candidata cerca di essere più moderata anche sulla costruzione del nuovo stadio della Roma e ne ipotizza addirittura uno per la Lazio “purché rispettino i criteri previsti dalla Legge”.
Elezioni Roma 2016, Giachetti: le Olimpiadi e il sostegno di Francesco Totti
Francesco Totti non ha dichiarato apertamente il suo appoggio a Roberto Giachetti e al suo programma, ma certamente lo ha fatto intuire in modo chiaro. Affermando:
Avere una visione lungimirante per il futuro di Roma significa perseguire obiettivi importanti, tra questi c’è sicuramente la candidatura alle Olimpiadi. Dare ai nostri figli la speranza di rinascita è un dovere di tutti quelli che ci governano e ci governeranno.
Non piace quindi al Capitano della Roma la visione più dimessa che ha la candidata del Movimento 5 Stelle, che crede sia importante pensare prima ai problemi della città e poi passare dopo l’ordinario allo straordinario.
Giachetti ha invece sempre dichiarato il suo appoggio per le Olimpiadi 2024, ritenendolo un trampolino perfetto per dare nuova linfa al turismo nella Capitale e per restituire splendore alla città.
Il sostegno che Francesco Totti ha dato al candidato del Partito Democratico potrebbe essere un grande aiuto nella corsa a sindaco. Il calciatore ha inoltre aggiunto: “L’ho detto e lo ripeto, da romano e romanista io sarò sempre orgogliosamente a favore delle Olimpiadi a Roma”.
Di certo una dichiarazione che non è passata inosservata tra le schiere dei tifosi dell’AS Roma e potrebbe aiutare il candidato del PD nella corsa a sindaco molto più di tanti comizi e interviste.