Home > Altro > Archivio > Elezioni Cipro: Ha vinto Nikos Anastasiades. Potrebbe essere “Più pericoloso (…)

Elezioni Cipro: Ha vinto Nikos Anastasiades. Potrebbe essere “Più pericoloso dell’Italia”

lunedì 25 febbraio 2013, di Vittoria Patanè

Cipro potrebbe essere per l’Europa un problema ancora più pericoloso dell’Italia.

Dalle urne è uscito vincitore il leader filoeuropeista Nikos Anastasiades, che con un più che convincente scarto di 15 punti ha vinto il ballottaggio ottenendo il 57,47% delle preferenze.

Filo europeo e conservatore, nonchè membro del Ppe, Nikos Anastasiades (66 anni) è quindi il nuovo presidente della Repubblica di Cipro.

Cipro più pericolosa dell’Italia

Il Wall Street Journal in un interessante articolo di oggi, ha ricostruito per filo e per segno la vicenda cipriota arrivando ad una conclusione che forse stupirà molte persone.

Secondo l’autorevole quotidiano americano, nonostante la situazione di ingovernabilità dell’Italia, Cipro rappresenta una minaccia ancora più grande per la moneta unica.

Se Anastasiades non riuscirà nel giro di poche settimane a mettere insieme un programma di salvataggio convincente e a farlo accettare agli altri leader europei, l’isola andrà incontro ad un sicuro default.

Il legame con la Grecia

Ricordiamo tra l’altro che Cipro è legata a filo doppio con la Grecia. I guai finanziari dei due Paesi vanno di pari passo e si influenzano a vicenda.

L’esposizione cipriota verso la Grecia fra titoli di debito pubblico e prestiti alle imprese elleniche ammontava nel 2011 a 29 miliardi, il 160% del Pil.

Dall’anno scorso però, con la ristrutturazione del debito greco, le banche cipriote hanno visto le loro casse alleggerirsi di ben quattro miliardi.

A questo bisogna aggiungere il pesante declassamento subito da Cipro per mano di Fitch, ma anche il fatto che il governo, da un anno a questa parte, non ha accesso al mercato del debito.

Le prospettive

La Germania ha totalmente escluso qualsiasi possibilità di ricapitalizzazione diretta attraverso lo European Stability Mechanism, paventando anche l’ipotesi di imporre perdite consistenti ai creditori privati.

Nonostante l’opinione della Germania, considerando i rapporti dell’isola cipriota con la Russia, questo potrebbe essere un grave errore.
Infatti, secondo il Wall Street Journal:

"Se gli istituti ciprioti dovessero andare in tilt potrebbero provocare un effetto panico che si riverserebbe su tutti i sistemi bancari più deboli dell’Eurozona".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.