Home > Altro > Archivio > Elezioni 2013: il centrosinistra sarebbe in vantaggio in Lombardia

Elezioni 2013: il centrosinistra sarebbe in vantaggio in Lombardia

venerdì 1 febbraio 2013, di Piero Capello

Secondo un recente sondaggio diffuso da SKY TG 24, la coalizione guidata da Bersani avrebbe raggiunto la maggioranza in Lombardia.

La regione, roccaforte della Lega e del PDL avrebbe capitolato in favore di PD e SEL.

La contesa elettorale si annuncia ancora incerta, infatti nemmeno la conquista della Lombardia potrebbe garantire la tranquillità di governo al PD al Senato.

Maggioranza difficile

L’attuale legge elettorale, come sappiamo, pesa differentemente l’influenza del voto tra Senato e Camera.

Lo fa assegnando un diverso numero di seggi al Senato in base alle diverse maggioranze relative ottenute a livello regionale.

Per questo motivo la Lombardia è come Parco della Vittoria a Monopoli, essendo la regione che porta il maggior numero di seggi al Senato.

Secondo il sondaggio in questione il PD riuscirebbe vincitore dalla contesa lombarda con una percentuale superiore al trenta percento.

Purtroppo per la coalizione di Bersani altre regioni strategiche resterebbero in mano al centro destra (come il Veneto con un distacco incolmabile che si aggira intorno a nove punti percentuali).

Quindi quella in Lombardia potrebbe risultare una vittoria di Pirro o quantomeno un traguardo non sufficiente a garantire l’autosufficienza.

Dati sondaggio intenzioni di voto SWG

PARTITO PD PDL SCELTA CIVICA M5S RIVOLUZIONE CIVILE SEL LEGA
PERCENTUALE 28% 19,3% 9,4% 18% 5% 4% 4,9%

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.