Home > Altro > Archivio > Dragon Age Inquisition: novità dall’E3 2014
Dragon Age Inquisition: novità dall’E3 2014
martedì 8 luglio 2014, di
UN’ETERNA LOTTA FRA BENE E MALE
Durante una brutale guerra, un improvviso cataclisma apre uno squarcio nel
cielo, che minaccia di portare tutto il mondo nel caos. Draghi usciti da questo squarcio portano morte e distruzione al loro passaggio mentre i maghi come al solito
sono impegnati a condurre una brutale guerra all’ultimo sangue contro i templari, per cercare di poter affermare la loro indipendenza. Insomma nella storia del gioco c’è molta carne al fuoco.
Il protagonista chiamato a porre fine a tutte queste tragedie è un inquisitore, che assisterà in prima persona all’apertura dello squarcio. Il giocatore può decidere liberamente che gesta far compiere al proprio protagonista, ovviamente le scelte prese avranno pesanti ripercussioni sul mondo circostante.
COMPAGNI DI SQUADRA, VECCHI E NUOVI NPC
Il nostro inquisitore per riuscire ad affrontare al meglio il suo turbinoso cammino sarà accompagnato da un manipolo di guerrieri, maghi e persino assassini. Il primo compagno di squadra rivelato da Bioware è la "Madame de Fer", Vivienne. Costei è una potente e temuta prima incantatrice ufficiale, nonché raffinata
nobildonna di spicco all’interno della società reale Orlaisiana. Vivienne ha raggiunto questa prestigiosa posizione, solamente dopo aver commesso vari intrighi politici. Ci si potrà fidare di lei?
Nella corte di Orlais, si aggira anche la strega delle selve Morrigan. Nessuno purtroppo sa ancora, se si sia portata dietro o meno suo figlio, concepito,
ricordiamolo, con l’eroe di Origins. Morrigan sembra stia istruendo alle
arti oscure, nella più totale segretezza, la regina di Orlais, Celene.
A difendere Celene da un potenziale attacco ci pensera l’indomita Cassandra. L’eroica guerriera che fa parte dei cercatori, il cui scopo è trovare le risposte a un enigma particolarmente intricato. Il capo dei cercatori è proprio Leliana che smessi i panni della classica ragazzina dolce, acqua e sapone ha pensato bene di sfoggiare per questa occasione le sue migliori arti assassine.
Nell’accampamento Dailish, lontana dalla ricchezza che tanto odia, ci sarà la cacciatrice Sera. Una vera e propria esperta di arco e frecce, che tra l’altro adopera sempre con molta maestria.
Sera sta aspettando un qualsiasi evento per poteresi lasciare alle spalle il suo villaggio. Quale occasione migliore se non quella di imbattersi nell’inquisitore che le chiede di segurlo per completare una missione compicata e altamente letale?
Isolato fra le montagne si aggira un possente qunari, soprannominato Toro di ferro. Vive da solo perché è costantemente odiato dagli umani ed è stato persino rinnegato dal suo stesso popolo.
Intanto nell’accademia dei maghi si può trovare un potente mago con un’innata passione per i bei ragazzi. Costui è Dorian, il primo personaggio apertamente gay del franchise.
Fra l’oblio e il mondo terreno è sospeso un essere che non sa più se definirsi umano o meno, è un abilissimo e letale assassino, il suo nome è Cole.
Infine, troveranno il modo di renderis utili anche Varric, il nano presente in Dragon Age 2, e l’ex custode grigio, Blackwall.
La varietà e la modernità non mancano di certo nei personaggi del gioco o nella mentalità dei ragazzi di Bioware. Basti pensare allo stesso Dorian, il primo personaggio dichiaratamente gay di tutta la saga. Credo che alcuni ragazzi impazziranno particolarmente per lui, in quanto e piuttosto sicuro di se.
Per gli altri, sono state inserite, l’intrigante e bellissima Vivienne, la coraggiosa e pratica Cassandra e l’agguerita Sera. Tutto sommato non ci è andata poi così male. Pensate che le ragazze possono scegliere, invece, fra il bruttino Blackwall, il nanerottolo Varric e il depresso mezzo vivo e mezzo morto Cole. Insomma ce ne è per tutti i gusti!
UN MONDO ENORME E LIBERAMENTE ESPLORABILE
Una delle più gradite notizie arrivate dall’E3 è stata la dichiarazione secondo cui il nostro inquisitore potrà esplorare liberamente tutto il mondo che lo circonda. Che va detto, è davvero molto vasto, se poi sia più vasto o meno delle fredde terre di Skyrim e tutto da vedere.Pensate che finalmente potremmo esplorare anche la tanto chiacchierata Orlais o in alternativa perderci nei vari sentieri e ammirare i suggestivi
paesaggi creati dal portentoso Frostbite 3, lo stesso motore grafico
utilizzato per Dead Space 3.
Potremmo imbatterci in grotte, foreste o persino in uno sconfinato deserto.
Una maggiore libertà d’esplorazione era stata chiesta fin dalla creazione di Dragon Age Origins, ora bisognerà attendere per godersela solo fino al 7 ottobre, giorno in cui Dragon Age Inquisition arriverà sugli scaffali.
I nostri eroi ora affronteranno combattimenti in tempo reale, quindi senza più nessun tipo di limitazione di sorta. In quest’ultimi scontri, vista l’alta ostilità causata dall’intelligenza dei vari mostri, bisognerà adoperare man mano tecniche e stratagemmi sempre diversi.
Se queste premesse verrano mantenute o migliorate nel tempo Dragon Age Inquisition si rivelerà il gioco dell’anno.
