Home > Altro > Archivio > Domenica ecologica Roma, 2 dicembre il blocco del traffico nella Fascia (…)

Domenica ecologica Roma, 2 dicembre il blocco del traffico nella Fascia Verde: chi può circolare

mercoledì 28 novembre 2018, di Luca Secondino

Ultima domenica ecologica a Roma per questo 2018: il 2 dicembre, si ferma di nuovo il traffico cittadino all’interno della Fascia Verde.

Per la Capitale è il secondo dei cinque appuntamenti col blocco delle automobili previsti a cavallo con il nuovo anno, un’occasione per far abbassare i livelli di smog e per incentivare la cittadinanza alla mobilità sostenibile e condivisa. Mentre si fermano i veicoli con emissioni più inquinanti, vengono promosse anche altre forme di mobilità, dalla bicicletta al car sharing, senza dimenticare il trasporto pubblico, che nelle giornate ecologiche viene potenziato.

Nella data del 2 dicembre cambiano le fasce orarie consuete a causa della partita di campionato presso lo Stadio Olimpico, ma sono esenti dallo stop al traffico i veicoli ibridi ed elettrici, compresi quelli a GPL e metano e le auto a benzina Euro 6.

Domenica ecologica Roma, 2 dicembre: gli orari

Lo stop alle auto più inquinanti sarà attivo nelle consuete fasce orarie dalle 7.30 del mattino alle 18.30 con la pausa tra le 13.00 e le 15.00. Questa variazione è dovuta alla partita di campionato in programma allo Stadio Olimpico alle 20.45, per facilitare la viabilità dei tifosi.

Durante tutta la giornata i posti di blocco delle forze dell’ordine presidieranno le zone della Fascia verde per verificare l’idoneità dei veicoli in circolo.

Blocco del traffico nella Fascia Verde dalle 7.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

Sulla lista delle auto che non potranno circolare ci sono le auto a benzina fino a Euro 5 e le auto Diesel fino anche a Euro 6; le moto a 4 tempi precedenti a Euro 3 e i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi precedenti Euro 2.

Blocco del traffico, chi può circolare?

Domenica 2 dicembre possono invece circolare:

  • Veicoli elettrici;
  • Veicoli ibridi;
  • Veicoli a gas (Metano e GPL) in abbinamento con benzina;
  • Auto a benzina Euro 6;
  • Moto a 4 tempi Euro 3 e successivi;
  • Ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi;
  • Mezzi per disabili;
  • Veicoli in car sharing;
  • Veicoli in car pooling.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.